Carrello 0
AZIENDE

Bosch Thermotechnik e Solidpower uniscono le forze

di Solidpower

Il micro-cogeneratore Bluegen è pronto per il mercato di massa

16/07/2018 - Il micro-cogeneratore Bluegen di Solidpower dà ai privati e alle imprese la possibilità di generare la propria energia in modo efficiente e sostenibile. Per poter offrire i vantaggi della tecnologia delle celle a combustibile ad ossidi solidi (SOFC) a un numero di clienti sempre maggiore, Solidpower e Bosch Thermotechnik hanno siglato un accordo di collaborazione a lungo termine: dal quarto trimestre 2018, Bluegen sarà distribuito in Germania anche da Buderus, marchio di proprietà di Bosch Thermotechnik.

L'innovativa tecnologia delle celle a combustibile e le sue numerose possibili applicazioni hanno convinto Bosch: recentemente, le due aziende hanno firmato il contratto per la distribuzione di Bluegen attraverso il marchio Buderus – di proprietà di Bosch Thermotechnik. “Con questa collaborazione vogliamo concentrarci sulla combinazione di Bluegen con gli attuali prodotti nel nostro portfolio per sistemi efficienti. Vogliamo offrire ai nostri clienti soluzioni su misura per un sistema energetico innovativo ed estremamente efficiente per la generazione di energia distribuita”, afferma Oliver Koukal, Senior Vice President Business Unit Residential Heating di Bosch Thermotechnik, spiegando l’obiettivo comune.

Andreas Ballhausen, amministratore delegato della sede tedesca di Solidpower, vede numerose opportunità nella partnership con Buderus: “Grazie alla notorietà e all’ampia diffusione sul territorio di Buderus possiamo diffondere il Bluegen più velocemente sul mercato tedesco. Inoltre, grazie al risparmio di CO2 di oltre il 50%, questo è anche un contributo concreto alla transizione energetica.” Alberto Ravagni, CEO di Solidpower S.p.A., vede la collaborazione come un’importante pietra miliare per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi dell’azienda: “Vogliamo che le celle a combustibile si affermino rapidamente sul mercato di massa al fine di ridurre i nostri costi di produzione e di renderci indipendenti dagli incentivi.”

Tecnologia eco-sostenibile ed efficiente
Bluegen è un micro-cogeneratore basato su un modulo di celle a combustibile completamente integrato. A differenza di sistemi come motori e caldaie, che bruciano il combustibile, nel Bluegen il gas naturale viene convertito in energia elettrica mediante una reazione elettrochimica all'interno delle celle a combustibile. Questo processo è molto più pulito: le emissioni di CO2-sono ridotte della metà rispetto alle convenzionali centrali elettriche. Fabbricato in Europa, il micro-cogeneratore produce circa 13.000 kilowattora all'anno con una potenza costante di 1,5 kilowatt. Se l’elettricità generata non viene consumata completamente, l'eccedenza può essere immessa nella rete pubblica. Grazie alla sua superba efficienza elettrica, Bluegen può funzionare durante tutto l’arco dell'anno. Il poco calore di scarto può essere utilizzato come energia per riscaldare l’acqua calda sanitaria e quindi, risparmiare ulteriormente. Inoltre, utilizzando Bluegen vengono eliminate le perdite di trasmissione e di conversione tipiche della rete pubblica, poiché l'elettricità viene generata direttamente sul luogo in cui viene consumata. Di conseguenza la produzione di elettricità con Bluegen è particolarmente efficiente e conveniente.
 
SOLIDpower su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati