Carrello 0
BIM NEWS

A SAIE2018 al via la seconda edizione di DIGITAL&BIM ITALIA

di Stefania Mastrolonardo

Torna l’evento dedicato alla digitalizzazione per l’ambiente costruito con sessioni di formazione, laboratori digitali ed un concorso di progettazione BIM

Vedi Aggiornamento del 17/10/2018

25/07/2018 - Dopo il successo della prima edizione, torna DIGITAL&BIM Italia 2018: la prima e unica iniziativa italiana dedicata esclusivamente alla trasformazione del settore delle costruzioni attraverso la digitalizzazione, le tecnologie e l’innovazione. L’edizione di quest’anno avrà luogo a Bologna nella prestigiosa cornice del SAIE, in programma dal 17 al 20 ottobre 2018, organizzato da SENAF.
La manifestazione torna con un fitto programma di eventi formativi, workshop e laboratori digitali, coinvolgendo tutti gli attori che in questi dodici mesi hanno sperimentato nuove tecnologie e sistemi digitali per il settore costruzioni.
L’evento, anche quest’anno, intende proporsi da fattore sistemico di aggregazione e di convergenza delle rappresentanze e degli attori del settore delle costruzioni, in virtù del fatto che la digitalizzazione è un fenomeno che fa da catalizzatore della nuova cultura industriale –  quarta rivoluzione industriale, 4.0 – del comparto.

Angelo Ciribini, Professore Ordinario presso l’Università di Brescia e Coordinatore scientifico di DIGITAL&BIM Conference Lab, dice di quest’evento che “la digitalizzazione è fenomeno inevitabile e ineludibile, tuttavia essa si rivela come un fenomeno che, al fine di agevolare il conseguimento di un recupero di attrattività e produttività del settore, richiede che si creino le condizioni strutturali idonee, alle diverse scale, edilizie e territoriali. La stessa controversa questione della riforma del Codice dei Contratti Pubblici, si presenta sempre più, direttamente o indirettamente, attinente a e condizionata dalla digitalizzazione, ma è evidente che le regole, di qualunque natura siano, non possano essere disgiunte da una visione ampia della trasformazione del comparto a medio e a lungo termine. Quindi DIGITAL&BIM ITALIA, tanto più nel contesto storico del SAIE, si propone, dunque, come «luogo» in cui, oltre a mostrare esempi ed eccellenze nazionali ed internazionali, si possa evocare la possibilità di concepire politiche e strategie industriali che siano consce delle potenzialità e dei limiti che la digitalizzazione propone e, forse, impone.”
 

BIM&Digital Award 2018

Dopo il successo dell’edizione del 2017, DIGITAL&BIM ITALIA in collaborazione con SAIE lancia anche la seconda edizione del concorso di progettazione BIM&Digital Award 2018.
L’obiettivo del concorso è far conoscere, da un lato, i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali ed in particolare BIM al fine di migliorare le performance e rendere più efficace il processo di progettazione, realizzazione e manutenzione; dall’altro per premiare aziende, start-up, imprese che hanno promosso nuovi strumenti digitali che rendano più efficace il processo di rilievo, restituzione e visione, di  progettazione, realizzazione e manutenzione in particolar modo per gli interventi di recupero e restauro e che possano operare in ambiente BIM.
Il concorso si articola in sette categorie (vedi bando allegato) ed è destinato a: Progettisti, Architetti, Ingegneri, Società di ingegneria, Aziende di servizio pubblico, Università, Enti di ricerca, Start-up e Aziende che espongono a SAIE.
I progetti saranno esaminati da una giuria di esperti composta provenienti sia dal mondo accademico / universitario che dal mondo delle professioni.
La Giuria selezionerà, in prima istanza, una rosa di progetti finalisti; in seguito, da questo elenco saranno nominati fino a tre vincitori per categoria. I vincitori saranno proclamati nel pomeriggio del 17 ottobre all’interno di Digital&BIM. La Giuria potrà, inoltre, menzionare ulteriori progetti che si siano distinti per particolari caratteristiche di innovatività e originalità.
 
La data ultima per inviare le candidature è il 17 settembre.

Per scaricare il bando di concorso, CLICCA QUI.
 
Per maggiori informazioni sul concorso, modalità di partecipazione, iscrizione e calendario sono disponibili sul sito concorsiarchibo.eu.

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati