Carrello 0
La rinascita di un appartamento nel cuore del Piemonte sabaudo
CASE & INTERNI

La rinascita di un appartamento nel cuore del Piemonte sabaudo

Un intervento di valorizzazione dell’antico unito ad un design contemporaneo

06/07/2018 - L' appartamento La Carmagnole al piano nobile di un antico palazzo del centro storico di Carmagnola, in provincia di Torino, ha trovato nuova vita grazie all’intervento raffinato e moderno firmato Studio Cravero&Bonetto capace di coniugare un’attenta valorizzazione degli elementi del passato con un design contemporaneo.
 
Nel corso dei lavori di ristrutturazione tutte le scelte progettuali si sono preventivamente confrontate e ispirate alle vestigia del passato che sono via via emerse. Due antiche volte dipinte sono state riscattate dall’oblio cui le aveva condannate una vecchia controsoffittatura ritrovando nuova luce a seguito di un attento restauro.

La cura dei dettagli è stata la chiave che ha definito l’intero lavoro e si è concretizzata nell’accurata scelta di materiali naturali e di altissima qualità, come i pavimenti in parquet di rovere posati a spina di pesce disposti su un letto di sabbia e l’intonaco a calce dai toni caldi usato per le pareti.
Grande attenzione è stata riservata allo studio dell’illuminazione: la luce si diffonde in modo uniforme dai controsoffitti che nascondono la fonte luminosa o ne esaltano il design attraverso la forma.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati