Carrello 0
Torna il Festival IAHsummer2018
EVENTI

Torna il Festival IAHsummer2018

di Cecilia Di Marzo

Un’esperienza di network, interazione con il territorio e divertimento

20/07/2018 - Archistart promuove IAHsummer18 festival internazionale di architettura e rigenerazione urbana giunto alla sua quinta edizione. Cento giovani architetti, designer, graphic designer internazionali vivranno un’esperienza di network, interazione con il territorio e divertimento. IAHsummer2018 avrà luogo presso l’Ostello del Sole, San Cataldo, marina di Lecce dall’1 al 7 Agosto.

Il festival è articolato in 3 workshop:
- Progettazione
- Auto-costruzione
- Comunicazione.

I partecipanti del workshop di progettazione, suddivisi in gruppi e coordinati da tutor, approfondiranno le seguenti tematiche progettuali individuate nel programma di rigenerazione delle Marine di Lecce, ‘Lecce è il suo mare’:
Live the public space riqualificazione della piazzetta di Torre Rinalda come sperimentazione di un progetto di spazio pubblico sul litorale e di valorizzazione delle preesistenze storiche;
Live the beach progettazione tipologica di una spiaggia attrezzata in relazione alle caratteristiche paesaggistiche del litorale leccese;
Live the water progettazione di strutture propedeutiche ai servizi di valorizzazione e fruizione dei bacini di Acquatina e Torre Chianca.

Il workshop di auto-costruzione prevederà la realizzazione di 4 installazioni pensate per rigenerare il lungomare di San Cataldo, come sperimentazione di un nuovo modello di fruizione dei waterfront urbani. I partecipanti del workshop saranno guidati da collettivi e studi di progettazione esperti in processi di rigenerazione urbana – Archistart studio, Orizzontale, Bag studio, Suhd studio. Nelle specifico si prevedono i seguenti laboratori:
→ lab1 EFFIMERO progettazione e prototipazione di una luminaria contemporanea
→ lab2 ECO-STATION costruzione di una stazione per la mobilità sostenibile
→ lab3 SITTING ON costruzione di un modulo arredo urbano multifunzionale (progetto vincitore del concorso SCC2018)
→ lab4 ONDEsea costruzione di una discesa sulla spiaggia di San Cataldo (progetto vincitore del workshop alla Triennale di Milano durante l’Arch Week)
→ lab5 EXHIBITION progettazione e costruzone di allestimenti per la mostra finale del 7 Agosto.

Il workshop di comunicazione guidato da Michele Pastore e Andrea Guccini, giovani graphic designer indipendenti, interagirà con gli altri workshop del festival, al fine di generare un’identità grafica, visiva e multimediale dell’evento, con un focus specifico sull’evento finale del 7 Agosto, che prevederà la presentazione dei progetti e delle installazioni presso il lungomare di S.Cataldo, a partire dalle ore 19 alla presenza di istituzioni, partner, partecipanti e cittadini.

Il Bando ufficiale è scaricabile al seguente link.

Il festival IAHsummer2018 è realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce nell’ambito del progetto ‘Lecce è il suo mare’ e con il sostegno di Regione Puglia e dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, PiiiL Cultura, Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 e Unione Europea. 
IAHsummer2018 è realizzato in partnership con Distretto Puglia Creativa, Politecnico di Bari, ESN Lecce, Primato Pugliese, Ordine degli ingegneri di Lecce, Cool Club, Pazlab, Parisi Design, K Project, Swap Museum, Orizzontale, Bag Studio, Suhd Studio, Archistart Studio, CODESIGNLAB, Michele Pastore, Andrea Guccini, Officine Creative, Viviamolaq.
Media-partner del Festival è Archiportale.

 

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati