Carrello 0
FOCUS

Pavimenti da giardino e decking, ispirazioni

di Alessandra Marra

Le caratteristiche e i prodotti per rendere più funzionali aree verdi, bordi piscina e parcheggi

12/07/2018 – Giardini, bordi piscina e parcheggi pertinenziali sono ambienti esterni che richiedono una pavimentazione specifica e con caratteristiche tecniche funzionali alla destinazione d’uso finale.
       
Ad esempio, in ambienti quali bordi piscina, bisogna valutare le caratteristiche impermeabili e antiscivolo della pavimentazione, mentre i camminamenti da giardino dovranno avere caratteristiche che li possano preservare dalle muffe e dall’umidità dovuta al contatto con il terreno, spesso irrigato giornalmente.  
 
Nel focus della scorsa settimana è stato approfondito il tema delle pavimentazioni per esterni in gres porcellanato, cemento e con materiali innovativi mentre in questo focus si parlerà di decking, pavimenti continui per esterni, camminamenti da giardino, masselli autobloccanti per esterni, grigliati e prati sintetici.
 

Decking

Il decking, espressione nata per indicare un tipo di pavimentazione in legno per terrazzi, giardini, bordi piscine, gazebi, passerelle ma oggi usata anche per pavimenti per esterni di altro materiale, è una pavimentazione molto resistente agli agenti esterni. Il decking spesso si vende in listoni, mattonelle e quadrotte ed è non sdrucciolevole, anche quando è bagnato.
 
Il decking può essere posato su varie superfici: massetto in cemento, pavimentazione esistente, guaina bituminosa, sabbia, ghiaia o direttamente sul terreno. Inoltre, il sistema di montaggio è rapido e semplice.

Tra i pavimenti flottanti effetto legno per esterni c’è EASYPLATE di Onek, un’elegante piastrella in plastica semplice da montare e smontare che può essere applicata per creare piacevoli aree calpestabili come verande, terrazze, solarium, aree relax, bordi piscina ma anche pavimenti per manifestazioni musicali e fieristiche.
 
Un altro esempio è EXTERNO WHITE di Woodco, il pavimento realizzato dalla miscela di farina di bambù e polietilene che, uniti insieme, creano un materiale estremamente resistente, solido, stabile e dalla grande resa estetica.
 
Tra le tipologie per bordi piscina c’è anche UltraShield di Déco in legno composito con uno speciale scudo plastico che lo protegge esternamente rendendolo estremamente durevole e immune da variazioni di colore nel tempo. È anti-graffio, anti-macchie e resistente a qualsiasi tipo di aggressione esterna, naturale, ambientale o chimica, fino a 35 anni dalla posa, senza bisogno di manutenzione.

Tra i listoni in legno per pavimenti c’è GARAPA di Ravaioli Legnami che serve per realizzare porzioni di pavimento di piccole/medie dimensioni, soggette a bassa/media frequenza di calpestio e per destinazioni d’uso private e residenziali.
 
Tra i decking e profili architettonici per esterni in WPC c’è TECNODECK di GRUPPO SOGIMI, un sistema di doghe in legno composito estremamente durevole nel tempo, senza necessità di trattamenti superficiali e con manutenzione minima, che si mantiene inalterato nel tempo resistendo anche alle alte temperature e ai raggi UV.
 
DECKING >> VEDI TUTTI
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
Accoya ECOLEGNO by Saimex Onek
ACL FIEMME 3000 plasticWOOD.it
ALCE GARBARINI pur natur
Alma by Giorio Garbelotto Ravaioli Legnami
Alumil GAZZOTTI REHAU
BELLOTTI GRUPPO SOGIMI Silvadec
Bolefloor iDecking Revolution Tarimatec
CP Parquet Kalikos TIMBY PARQUETS
Dakota L'antic Colonial Valle d'Itria
Déco LISTOTECH DECKING QUARTZ Woodco
DELBASSO PARQUET MYDECK WOODN INDUSTRIES
Desjoyaux NOVOWOOD  
 

Pavimenti continui per esterni 

Tra le pavimentazioni drenanti per esterni c’è I.IDRO DRAIN di Italcementi un’innovativa formulazione di calcestruzzo per pavimentazioni continue dalle buone performances meccaniche e con un’altissima capacità drenante.
 
Un altro esempio di pavimento 100% permeabile è DRENATECH di Drenatech® a base di pietra naturale e resina che, grazie alle sue caratteristiche, riesce a coniugare bellezza, funzionalità, praticità e rispetto per la natura. E’ ideale in contesti sottoposti a vincolo ambientale, paesaggistico ed idrogeologico, consentendo il naturale deflusso dell’acqua ed evitando onerosi interventi per la canalizzazione delle acque.
 
Tra i pavimenti continui in resina c’è IPM GEO DRENA™ LUMI di IPM Italia con un trattamento speciale sugli inerti che li rende luminescenti, una soluzione creativa e funzionale ideale ad esempio per illuminare un percorso ciclabile di una luce azzurra o verde, rendendolo non solo sicuro ma anche suggestivo.
 
Un altro esempio è Triflex Stone Design di Triflex Italia, una brillante miscela di ciottoli di marmo naturale e resina resistente ai raggi UV.

Tra i pavimenti in materiali cementizi effetto cemento c’è LIXIO di IDEAL WORK che in 5-6 millimetri di spessore garantisce ottima resistenza al traffico intenso e resistenza ai raggi UV e alle condizioni atmosferiche avverse.

PAVIMENTI CONTINUI PER ESTERNI >> VEDI TUTTI
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
BEAL International IPM Italia
Bernardelli Group Italcementi
COLORIFICIO ATRIA Oltremateria
Drenatech® SIKA ITALIA
Euwork SureSet
IDEAL WORK Triflex Italia
 

Masselli autobloccanti per esterni 

Tra i massetti autobloccanti drenanti c’è ECOTRAFFIC di FERRARI BK in grado di offrire elevata azione di drenaggio, risparmio, stabilità. La posa di questi blocchi consente di realizzare pavimenti verdi che assicurano il filtraggio dell'acqua piovana nel sottosuolo; grazie allo spessore di 8 centimetri e i distanziali maggiorati, è ideale per piazzali industriali ed è resistente ai carichi pesanti.
 
Un altro esempio è RECORDPARK di RECORD – BAGATTINI che permette fino al 100% del drenaggio delle acque piovane grazie a particolari distanziali, a fori sulla superficie o a miscele di calcestruzzo poroso.
 
Tra i masselli foto catalitici c’è BETONELLA® CM 6 di Tegolaia che contiene il principio attivo TX Active® brevettato da Italcementi.
 
MASSELLI AUTOBLOCCANTI PER ESTERNI >> VEDI TUTTI 
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
CEDA Micheletto
F.LLI ABAGNALE PAVESMAC
FERRARI BK RECORD - BAGATTINI
GRANULATI ZANDOBBIO SOLAVA
M.v.b. Tegolaia
 

Camminamenti da giardino

Tra i camminamenti in gres c’è TABLON di NOVOCERAM con 20 mm di spessore e formati 60x60 e 30x120.
 
Un altro esempio è offerto da Camminamento in pietra naturale 5 di GH LAZZERINI.
 
Tra i camminamenti in calcestruzzo c’è TRAVERSINE di SAS Italia da collocare su tappeti erbosi.
 
CAMMINAMENTI DA GIARDINO >> VEDI TUTTI
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
 ACL Onek
GH LAZZERINI SAS Italia
GRANULATI ZANDOBBIO SOLAVA
NOVOCERAM  

Per arricchire il proprio giardino si può optare anche per Granulati da giardino o Ciottoli da giardino e Bordure per aiuole
 

Grigliati 

Tra i pavimenti modulari drenanti con finitura in erba sintetica c’è ROOFINGREEN NATURE DRAIN che grazie a 12 fori da 6 mm su ogni piastrella, completamente invisibili, è in grado di agevolare lo smaltimento delle acque meteoriche.

Tra i grigliati in plastica c’è GEOGRAVEL di Geoplast, la soluzione ideale per realizzare superfici drenanti in ghiaia, grazie alla base microforata, adatta al passaggio dei mezzi pesanti.
 
Per realizzare le passerelle metalliche grigliate si può optare per Grigliato elettrosaldato di GRIGLIATI BALDASSAR costituito da piatti portanti e distanziali in tondo o quadro ritorto elettrofusi con un peso ridotto, che non ne altera la stabilità e la resistenza.
 
Un altro esempio è POTISSIMUM® EDILIZIA di NUOVA DEFIM che grazie al particolare procedimento di produzione offre eccezionali doti di robustezza coniugati ad una particolare valenza estetica.
 
GRIGLIATI >> VEDI TUTTI 
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
CP Sistemi GRIDIRON GRIGLIATI
F.LLI ABAGNALE GRIGLIATI BALDASSAR
F.lli MALIN LINK industries
FILS NUOVA DEFIM
Geoplast OFFICINE LOCATI
GRANULATI ZANDOBBIO SureSet
 

Prati sintetici

Tra i prati sintetici c’è IRISH MAT 40 di TENAX composti da fili sintetici cuciti su un supporto drenante che permettono di decorare un bordo piscina, un’area difficile del giardino, una terrazza o un balcone.
 
Un altro esempio è FASHION di NANNI GIANCARLO & C. un prato sintetico da 7 a 55 mm di spessore, realizzato in telaio “Tufted” con filati selezionati, idrorepellenti e tecnologicamente all’avanguardia.
 
PRATI SINTETICI >> VEDI TUTTI
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
Bacchi
Freund GmbH
NANNI GIANCARLO & C.
Onek
TENAX
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati