Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Rigenerazione urbana, in 26 anni falliti 76 tentativi di modificare la legge urbanistica
NORMATIVA Rigenerazione urbana, in 26 anni falliti 76 tentativi di modificare la legge urbanistica
MERCATI

Prodotti e materiali edili, gli operatori sono pronti ad acquistarli online

di Rossella Calabrese

Sondaggio Edilportale: l’e-commerce garantisce prezzi convenienti e convince grazie ai portali specializzati che offrono schede tecniche accurate e aggiornate

Vedi Aggiornamento del 20/01/2020
Foto: everythingpossible © 123RF.com
10/07/2018 - Ferramenta, utensili da cantiere, componenti per impianti elettrici, ma anche isolanti termo-acustici, intonaci, pitture e vernici. Sono tanti i prodotti per l’edilizia che sempre di più si venderanno online.
 
Lo svela un sondaggio condotto da Edilportale, che ha indagato la propensione all’acquisto via web dei prodotti e dei materiali edili e i motivi che spingono gli operatori del settore ad utilizzare l’e-commerce.
 
All’indagine hanno risposto per il 50% progettisti e per la restante metà imprese edili, artigiani e altre figure del settore costruzioni, che già acquistano su internet - tra una volta alla settimana e una volta al mese - attrezzi, strumenti, libri e software per il proprio lavoro.
 
Anche i prodotti e i materiali edili sono tra i beni che trovano nell’e-commerce un canale di vendita efficace: in particolare, il 54% degli operatori che hanno risposto al questionario comprerebbe online ferramenta, il 46,5% piccole macchine e utensili da cantiere, il 46,5% isolanti termo-acustici, il 46,5% componenti per impianti elettrici, il 42% componenti per impianti termici e di climatizzazione, il 42% arredi per esterni, il 41% impermeabilizzanti, il 41% pavimenti e rivestimenti, il 39,5% malte, intonaci, pitture, vernici e collanti, il 39% componenti per impianti idrici, il 38,5% materiali da costruzione (blocchi, mattoni, lastre, ecc.).
 
Ma quali sono i motivi che spingono ad acquistare online piuttosto che da rivenditori fisici? In primo luogo i prezzi convenienti (per il 77% degli operatori che hanno risposto al sondaggio), l’ampio assortimento (56%) e la logistica efficiente ed affidabile (54%).
 
Comprare online ok, ma da un portale specializzato in edilizia o dal sito web di un rivenditore edile di fiducia? Il portale specializzato è stato indicato dal 54% dei partecipanti, il sito web del rivenditore dal 43%.
 
Su questa scelta incidono le caratteristiche e i servizi ritenuti importanti per la qualità dell’esperienza di acquisto: descrizioni e schede tecniche del prodotto accurate e aggiornate sono importanti per l’87% degli operatori che hanno risposto al sondaggio, il 62% ha indicato come determinanti le fotografie del prodotto numerose e di alta qualità, il 58% i video tutorial della posa/installazione, il 60% l’assistenza post-vendita.
 
Infine, la vendita online di prodotti e materiali edili amplia le possibilità di scelta per il 66% dei partecipanti al sondaggio, fa risparmiare denaro per il 58% e tempo per il 57%.
 
Vai ai risultati completi
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione