Carrello 0
Villa Mostaccini: un luogo caro a Claude Monet
CASE & INTERNI

Villa Mostaccini: un luogo caro a Claude Monet

Una delle più importanti ville liguri ispirò le opere del pittore francese

08/08/2018 - Villa Mostaccini è una delle più importanti Ville della Liguria, situata a soli 20 minuti dal Principato di Monaco, in posizione dominante sulla città di Bordighera, sul Mar Ligure e sulla costa della vicina Costa Azzurra.

Meticolosamente ristrutturata ai più alti standard, questa Villa edificata nel 1932 in stile “antico rinascimento marchigiano”, mantiene inalterate le caratteristiche e i particolari originali: meravigliosi soffitti alti, camini, logge e terrazzi decorati si fondono alle moderne finiture e rendono questa proprietà una rara e prestigiosa dimora familiare.

Nel piano nobile troviamo i grandi ed eleganti saloni, ambienti unici e maestosi, serviti da una magnifica cucina. Una importante scala in travertino porta al piano superiore dove oltre alla splendida camera padronale, troviamo le 6 camere per gli ospiti.

Il piano mansarda, open-space di 450 m2 ,è ideale per sala conferenze, cinema o biliardo, mentre il piano giardino è interamente dedicato alla zona Spa/Benessere con palestra, alla cucina professionale che può servire oltre 200 ospiti e agli appartamenti per lo staff. Tutti i piani sono anche collegati da ascensore interno.
La Cappella privata, annessa alla Villa, rende ancor più unica questa favolosa dimora.

Una cantina di 60 m2 (ricavata nel vecchio bunker della 2a Guerra Mondiale) e un garage di oltre 200 m2 completano la proprietà.

Villa Mostaccini, il cui profilo si staglia nel cielo di Bordighera, è circondata da 42.000 m2 di parco privato nel quale troviamo, oltre alla piscina mediterranea, la "Torre dei Mostaccini ", torre di avvistamento costruita dai Saraceni nel XV secolo. Da qui, nel 1884, il pittore francese Claude Monet dipinse alcune delle sue opere più famose.

Nel 2016 sono state realizzate le seguenti opere: totale ristrutturazione degli interni e degli impianti, ridisegno del giardino, integrale sostituzione della copertura, costruzione ex novo di laghetto artificiale balneabile, garage interrato e ascensore.

Progetto architettonico, direzione lavori, interior design, lighting design and landscape design sono stati curati dall'architetto Micol Maiga.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati