Carrello 0
Costruire, abitare, pensare
EVENTI

Costruire, abitare, pensare

di Cecilia Di Marzo

Al Cersaie cinque importanti incontri dedicati all’Architettura e al Design

27/08/2018 - Costruire, abitare, pensare è il programma culturale di Cersaie dedicato all’architettura e al design. Nato nel 2009 “costruire, abitare, pensare” è giunto quest’anno alla X edizione. Le conferenze del programma ospitano ogni anno noti architetti e designer provenienti da tutto il mondo per presentare i propri progetti e la propria visione sull’architettura contemporanea.

La Lectio Magistralis è tenuta ogni anno da un vincitore del prestigioso premio Pritzker e quest'anno sarà il turno di Richard Rogers, martedì 25 settembre alle ore 11,00 presso l'Europauditorium - Palazzo dei Congressi.

Segue il giorno successivo, il 26 Settembre alle 10,30 presso la Galleria dell'Architettura, l'incontro con Camilo Rebelo. Architetto portoghese, fonda nel 2000 il proprio studio dopo aver collaborato - dal 1994 al 1999 - con Eduardo Souto Moura e Herzog & de Meuron.
Vincitore del primo premio al concorso internazionale per il Museo di Arte e Archeologia di Vale do Côa (2004-2009) progettato con Tiago Pimentel, nel 2013 ha ricevuto il premio Bauwelt Prize. Menzione d'onore nel concorso internazionale per il Museum of Modern Art di Varsavia (2007), Camilo Rebelo è stato recentemente premiato con Baku UIA International Award per la Ktima House in Greece (2017), entrambi progetti realizzati in collaborazione con Susana Martins.

Nella stessa giornata, alle ore 16,00, torna a Cersaie dopo 5 anni Carla Juaçaba, la progettista brasiliana vincitrice della prima edizione del premio internazionale ArcVision Women and Architecture nel 2013.

Giovedì 27 Settembre alle ore 10,30, si svolgerà la conferenza “L'architettura della tolleranza” i cui relatori saranno Sandra Barclay e Jean Pierre Crousse dello studio peruviano Barclay & Crousse Architecture, Vincenzo Latina e Fulvio Irace.
Il tema sarà trattato, attraverso il linguaggio dell'Architettura, nella conferenza dove saranno presentati due progetti nati per dare voce alla memoria di eventi drammatici con interventi architettonici, perfettamente inseriti nel paesaggio, di cui i progettisti hanno avuto grande rispetto e che diventa parte stessa della narrazione.

Nella stessa giornata del 27, alle ore 16,00, due Maestri dell’architettura saranno in dialogo presso la Galleria dell'Architettura: Mario Botta e Guido Canali, moderati da Fulvio Irace, si confronteranno sul tema del progetto architettonico. 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati