Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
NORMATIVA Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
AZIENDE

Greener Tour 2018: dodici nuovi appuntamenti formativi sulla corretta gestione del foro finestra

di Alpac

Dopo la pausa estiva riprende la settima edizione del Greener Tour di ALPAC

07/09/2018 - Riparte a settembre il Greener Tour promosso da ALPAC Academy, con dodici nuovi appuntamenti per fare cultura sulle tematiche dell'edilizia sostenibile, della corretta gestione del foro finestra, del risparmio energetico e del comfort abitativo. Si ricomincerà martedì 11 settembre a Como per proseguire poi a Bolzano, Erba (CO), Bologna, Pisa, Milano, Roma, Verona e Ravenna. A queste date si aggiungono quelle in Francia, a Lione, Annecy e Grenoble.
 
Due i temi centrali di questa nuova serie di iniziative: da un lato l'approfondimento tecnico sull'isolamento termico del giunto primario della finestra, di cui verranno analizzate criticità e soluzioni come il monoblocco PRESYSTEM; dall'altro il focus sulle tematiche della salute e del comfort abitativo legati alla qualità dell'aria interna, con la presentazione dell’innovativa tecnologia INGENIUS che consente l’integrazione della Ventilazione Meccanica Controllata nel sistema prefabbricato ALPAC.
 
Realizzati in collaborazione sia con interlocutori istituzionali – come CasaClima, Abitare A+, Maggioli Editore e Il QI Quotidiano Immobiliare – sia con aziende leader di settore e rivenditori partner, i seminari del Greener Tour confermano ancora una volta la volontà e l'impegno di ALPAC nell'educare e formare progettisti, imprese e operatori mettendo loro a disposizione l'esperienza e la competenza costruite in oltre 35 anni di attività.
 
Quasi tutte le iniziative del Greener Tour Alpac, inoltre, prevedono l'assegnazione di Crediti Formativi Professionali, ad ulteriore riprova del loro effettivo valore in termini di aggiornamento e formazione.

Le date del tour
Si riparte l'11 settembre a Como con il seminario "Progettare, Costruire, Abitare A+", che si svolgerà poi il 2 ottobre a Bologna, l'11 ottobre a Pisa e il 4 dicembre a Ravenna. Gli appuntamenti, che prevedono l’intervento di docenti consulenti CasaClima, si focalizzeranno sul tema della riqualificazione e della progettazione di nuove costruzioni che valorizzino l'aspetto di efficienza energetica, combinando le più moderne tecnologie per ridurre le emissioni e i fabbisogni. Tra gli argomenti di discussione ci saranno anche la gestione del foro finestra attraverso il monoblocco e l'integrazione con sistemi di VMC capaci di migliorare il comfort abitativo.
 
Il 14 settembre a Bolzano avrà luogo, invece, il CasaClima Innovation Day 2018: un'intera giornata dedicata all'innovazione durante la quale ALPAC – già partener CasaClima da diversi annipresenterà sia il monoblocco INGENIUS con unità VMC Compact che, in anteprima nazionale, il nuovo sistema domotico.
 
Si proseguirà poi a Erba (CO) il 27 settembre, con l'evento "I monoblocchi finestra e le porte di design" organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Como e la rivendita di serramenti Giacomo Porro srl. Durante il seminario verranno analizzati aspetti normativi, costruttivi e tecnici del serramento e dei sistemi di chiusura, dall'importanza del cassonetto alle nuove tecnologie di ventilazione.
 
L'11 ottobre, a Milano, si terrà il convegno "Strumenti per ripensare gli immobili", organizzato da Il QI Quotidiano Immobiliare. Durante l'incontro si parlerà di come alcuni accorgimenti tecnici che vanno ad innovare la struttura esterna di un edificio possono migliorarne la qualità e la percezione, influendo sensibilmente non solo su prestazioni e comfort ma anche sul valore dell'immobile stesso.
 
"FutureBuild Conference 2018. Reuse, Rebuild, Recycle." è il titolo del convegno organizzato in collaborazione con Maggioli Editore il 15 novembre a Roma, dove saranno illustrati i nuovi scenari di sviluppo nel riutilizzo, ricostruzione e riciclo degli spazi e degli edifici della città di oggi, con approfondimenti tecnici sulle tecnologie per la rigenerazione.
 
A San Giovanni Lupatoto (VR) il 29 novembre ALPAC interverrà invece al ciclo di incontri su "La riqualificazione energetica degli edifici", ideato da Cosmo Formazione, con una giornata dedicata interamente ai monoblocchi, alla Ventilazione Meccanica Controllata e al loro ruolo in interventi di ristrutturazione.
 
In Francia prosegue poi il ciclo di appuntamenti "Rencontre Prescrire", rispettivamente il 18 e 19 settembre a Lione e Annecy e il 13 novembre a Grenoble

ALPAC S.r.l. Unipersonale su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui