Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

L’argilla espansa Leca tra le “star” di Venezia

di Laterlite

Laterlite per il Palazzo del Cinema

12/09/2018 - Situato al Lido, il Palazzo del Cinema di Venezia è la sede principale della celebre Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Costruito a tempo di record nel 1937 secondo le tendenze moderniste dell'epoca, negli anni il palazzo ha subito numerosi interventi di ristrutturazione per aumentare la capienza delle sale proiezioni e rendere l’edificio più adatto ad ospitare il prestigioso evento.

Recentemente la ristrutturazione ha interessato il grande terrazzo dove si svolgono gli eventi, che coinvolgono star e celebrità ospiti. Per la 75esima edizione, che si è svolta dal 29 agosto all’8 settembre 2018, a fornire un solido appoggio ai "vip event" è Lecacem Classic, premiscelato leggero e isolante a rapida asciugatura a base di argilla espansa Leca di Laterlite.
 
La grande terrazza affacciata sul Lido di Venezia necessitava di un completo rifacimento per essere utilizzata anche come location per happening ed eventi vari. Nella realizzazione dell’intervento, una delle principali esigenze progettuali era rappresentata dalla necessità di realizzare un sottofondo leggero che, durante la fase di getto, presentassero una quantità d’acqua il più possibile contenuta. Tali presupposti hanno indotto l’impresa esecutrice a selezionare un prodotto all’interno della gamma di soluzioni a base di argilla espansa Leca sviluppate da Laterlite per l’esecuzione di sottofondi e riempimenti leggeri, isolanti e resistenti; e la scelta è caduta su  Lecacem Classic. In fase operativa per realizzare lo strato di sottofondo sono stati gettati 150 m3 di Lecacem Classic.
 
Lecacem Classic è un premiscelato leggero e isolante, a rapida asciugatura, sviluppato da Laterlite per strati di isolamento e alleggerimento di sottofondi anche ad alto spessore. Il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (0,134 W/mK) garantisce un elevato potere isolante con conseguenti risparmi energetici, mentre l’ottima resistenza alla compressione (25 kg/cm2) ne consente l’utilizzo anche per gli impieghi più gravosi; al tempo stesso, la sua leggerezza e l’eccezionale rapidità di asciugatura - dopo soli 7 giorni il contenuto di umidità residua di uno strato di Lecacem Classic da 5 cm è inferiore al 3% in peso – ne fanno una soluzione di grande praticità anche sotto il profilo esecutivo.

Laterlite su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui