Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Agibilità, un bypass per gli abusi edilizi?
NORMATIVA Agibilità, un bypass per gli abusi edilizi?
AZIENDE

Terreal SanMarco per la scuola di Caslano nel Malcantone svizzero

di Terreal SanMarco

Utilizzati 40.000 mattoni della linea MAAX

05/09/2018 - Sabato 1 settembre si è svolta l’inaugurazione della scuola media di Caslano, realizzando un importante e storico traguardo: dotare il Malcantone di una nuova sede scolastica sgravando così le sedi limitrofe già affollate. In questo modo si è anche dato risposta concreta alle sollecitazioni della cittadinanza e delle autorità comunali e regionali affinchè questa parte del Malcantone potesse disporre di una propria sede scolastica.

L’apertura della nuova scuola media è il punto di arrivo di un lungo iter, avviatosi nel 1994 con un atto parlamentare e proseguito con la richiesta da parte del Consiglio di Stato, nel 2011, del credito di progettazione di oltre 3 milioni di franchi. In seguito all’approvazione del Gran Consiglio nel 2015 sono iniziati i lavori di costruzione che si sono conclusi nel corso dell’estate, in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico 2018-2019. I progettisti, vincitori del concorso d’architettura a due fasi sono gli architetti Adolfo Zanetti, Lucia Ravagni e Alvise Marzollo.

L’impianto architettonico, composto da tre volumi emergenti da un corpo unico, organizza uno spazio pubblico che funge da spazio di distribuzione, le cui facciate sono rivestite con mattoni Terreal SanMarco della linea MAAX con una colorazione particolare frutto della collaborazione tra i progettisti e i laboratori SanMarco. I 40.000 mattoni dal particolare formato 11,5x49x4 cm, prodotti con tecnologia tradizionale a pasta molle e posati con una fuga di 2 cm, contribuiscono in modo naturale all’inserimento del complesso architettonico nel contesto paesaggistico. Da lunedì 3 settembre animeranno la nuova scuola i 183 allievi distribuiti su 9 sezioni insieme con una trentina di insegnati e collaboratori. 

Terreal Italia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui