Carrello 0
Un mini appartamento di 33 mq
CASE & INTERNI

Un mini appartamento di 33 mq

di Rossana Vinci

Micro aree autonome suddivise su tre livelli sfruttano al massimo ogni centimetro quadrato

20/09/2018 - In quanto ad emergenza alloggi e gestione di piccoli spazi le metropoli asiatiche sono diventate un terreno di sperimentazioni architettoniche sempre più ardite.

È proprio nella frenetica capitale di Taiwan, Taipei, che il giovane studio PhoebeSaysWow Architects, fondato nel 2014, ha messo a punto un micro appartamento che unisce sapientemente il moderno concetto di spazio multifunzionale con un design studiato nei minimi dettagli: il Muzha Micro Flat.

Adatto a due persone, nei suoi 33 metri quadrati, ricavati su tre livelli, questa mini abitazione dispone di ogni comfort: cucina (con zona pranzo annessa) una camera da letto disposta su un soppalco, un bagno e una zona living.
Il clou di questo appartamento è l'utilizzo di controsoffitti a doppia altezza e su più livelli, connessi da due scale interne, diverse tra loro per dimensioni, finiture e linguaggio, che smistano la circolazione interna, assicurando allo stesso tempo autonomia e privacy alle varie micro aree.

Lo spazio di archiviazione è stato ricavato sfruttando al massimo gli armadi a tutta altezza, senza occupare quantità eccessive di spazio.
Il materiale prevalente è il legno di betulla, dall’aspetto caldo e rassicurante che unifica i pavimenti con la grande parete disegnando un unico blocco che prende di volta di volta varie forme e funzioni: libreria, cucina, soppalco, letto, armadio.
L’illuminazione naturale è assicurata dall’ampia porta-finestra in asse con la porta d’ingresso, unica apertura vetrata della casa, da cui si accede al terrazzo con vista sulla città.

Muzha Micro Flat è un ottimo esempio di architettura intelligente, e ci dimostra che la vita in spazi ridotti può essere anche elegante e confortevole.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa