Carrello 0
NORMATIVA

Appalti, al via le iscrizioni all’Albo dei commissari di gara

di Rossella Calabrese

Pronto l’applicativo Anac per registrarsi dopo aver versato la quota di 168 euro

10/09/2018 - A partire da oggi ci si può iscrivere all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara gestito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac).
 
Per iscriversi si deve utilizzare l’applicativo on line disponibile nell’area servizi del portale dell’Anac e seguire le istruzioni operative per il versamento della tariffa dovuta all’Autorità per l’iscrizione.
 
All’atto della registrazione verrà richiesto l’inserimento del codice TRN (Transation Reference Number), a conferma del pagamento della tariffa di € 168,00 laddove dovuta ai sensi del DM 12 febbraio 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
 
Il versamento della tariffa dovrà essere effettuato mediante bonifico sul c/c bancario acceso presso il Monte dei Paschi di Siena, filiale di Roma sede, intestato all’Autorità nazionale anticorruzione (codice fiscale 97584460584) - IBAN: IT 92 E 01030 03200 000005748153 (BIC: PASCITMMROM). Nella causale dovranno essere riportate le seguenti informazioni: “Iscrizione Albo commissari - Codice fiscale del soggetto richiedente l’iscrizione -  annualità 2019.”
 
Come previsto delle linee guida n.5 attuative del Codice Appalti (Dlgs 50/2016), l’utilizzo dei commissari iscritti nell’Albo dell’Anac diventerà obbligatorio per le gare in cui la scadenza delle offerte è fissata dal 15 gennaio 2019 in poi. A partire da tale data, le Stazioni Appaltanti non potranno più nominare commissari di gara in modo discrezionale.
 
L’obiettivo del Codice Appalti e delle linee guida n.5 è quello di garantire l’imparzialità delle valutazioni delle Stazioni Appaltanti. 
 
Per importi inferiori alle soglie comunitarie, e a un milione di euro per i lavori, in mancanza di particolari complessità, la Stazione Appaltante può nominare alcuni componenti interni nella commissione. Il presidente dovrà invece essere esterno.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

)