Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus 110%, come funziona la detrazione 90% dell’assicurazione
RISTRUTTURAZIONE Sismabonus 110%, come funziona la detrazione 90% dell’assicurazione
AZIENDE

Fire resistant: le membrane Derbigum ‘spengono’ il fuoco

di Derbigum

Ideali per la posa in coperture destinate a ospitare impianti fotovoltaici

03/10/2018 - Derbigum, multinazionale belga specializzata nell’impermeabilizzazione delle superfici, realizza membrane Fire Resistant, che in caso d’incendio sulla copertura rallentano la propagazione del fuoco fino a spegnerlo completamente. I manti impermeabili a vista DERBIGUM SP FR, DERBIGUM NT, DERBIBRITE NT e DERBIPUREsono classificati BROOF t1, t2 e t3, il DERBICOLOR FR è classificato BROOF t1 e t3, e sono quindi idonei per la posa su coperture che ospitano impianti fotovoltaici, rispettando i requisiti previsti dalla Circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dalle normative europee di controllo.

Un immobile deve essere protetto dagli incendi che possono svilupparsi sia dall’interno, che dall’esterno. Le norme relative alla propagazione delle fiamme dall’esterno richiamate nelle Circolari del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, sono già in vigore da anni in alcuni paesi europei in cui Derbigum opera, a prescindere dalla presenza o meno di un impianto fotovoltaico. Per soddisfare i requisiti della norma EN 13501-5:2016, i prodotti dell’azienda sono stati sottoposti a prove presso Laboratori Accreditati Europei.

Derbigum si affida a enti certificatori esterni e indipendenti per il test al fuoco delle proprie membrane. – affermano Samuele Muroni, Quality Control Manager e Caroline Martin, R&D Project Manager, entrambi del sito produttivo di Derbigum a Perwez, Belgio Nello stabilimento di Perwez, abbiamo un’area dedicata a questi test, che ci permettono di migliorare e verificare costantemente le performance delle nostre membrane. In alcuni casi di incendi causati da corto circuiti dell’impianto fotovoltaico, quando installato su coperture realizzate in Derbigum, la propagazione della fiamma è stata rallentata e/o estinta al momento del contatto con i nostri materiali e siamo orgogliosissimi di questi risultati. ”
 
Il reparto dedicato ai test al fuoco permette di migliorare costantemente l’efficacia delle membrane Derbigum e di testare direttamente il prodotto al fine di garantire sempre una soluzione di qualità superiore. In diversi casi, infatti, sia in Italia che all’estero, le industrie hanno selezionato le membrane Derbigum per il rifacimento dei propri tetti, sia per l’eccellenza del prodotto, realizzato anche con additivi antifiamma non dannosi per l’ambiente, sia per la possibilità di posare i manti con il sistema a freddo, quindi direttamente con adesivo bituminoso, il che può escludere l’utilizzo della fiamma anche in fase di cantiere.
 
Caso di successo per Derbigum è la copertura Fire Resistant realizzata per la Casa del Vulcano, nell’Isola de La Reunion, Francia,  in cui solo negli ultimi 10 anni si sono verificate eruzioni ogni 9 mesi. Per monitorare questi fenomeni dal 1979 è stato istituito un osservatorio, poi ribattezzato Casa del Vulcano, che ricopre un’area di circa 6.000 mq. Qui Derbigum ha installato una copertura ardesiata in Derbicolor® FR verde. Vista la particolare condizione dell’isola, infatti, non si poteva che scegliere una membrana Fire Resistant, mentre il colore verde interagiva perfettamente con l’ambiente circostante.
 
Le membrane Derbigum FR rappresentano quindi una soluzione eccellente contro il rischio d’incendio, perfette per aziende che possono avere problematiche di questo tipo a causa di produzioni potenzialmente dannose.

DERBIGUM ITALIA - IMPERBEL su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui