Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
AZIENDE

Rivestimenti MasterTop al padiglione tedesco della Biennale Architettura di Venezia 2018

di BASF Construction Chemicals

17/10/2018 - Muri, il loro impatto sulle persone e le opportunità aperte dalla loro scomparsa, come quanto è accaduto a Berlino tra il 1961 e il 1989, sono al centro di ‘Unbuilding Walls’, il  contributo della Germania alla Biennale di Architettura di Venezia di quest'anno. Con i rivestimenti in poliuretano della serie MasterTop, Master Builders Solutions® ha supportato il padiglione tedesco in qualità di sponsor dei materiali. L'ideazione e la progettazione del padiglione sono state realizzate dallo studio di architettura berlinese Graft e da Marianne Birthler, ex commissaria federale per i documenti lasciati dai servizi di sicurezza dello Stato dell'ex RDT.
 
Entrando nel padiglione, i visitatori si confrontano immediatamente con un muro apparentemente impenetrabile. Quando però iniziano a muoversi e a cambiare prospettiva, il muro si dissolve, rivelandosi invece composto da più colonne disposte a pari distanza e con ampi spazi tra di loro. Ed è qui che Master Builders Solutions entra in gioco come sponsor di prodotto: colonne e parti del pavimento sono rivestite con il sistema MasterTop in colore nero che enfatizza l'aspetto visivo e l'apparente impenetrabilità della 'parete'.
 
Sul retro, le colonne documentano lo sviluppo di quella che un tempo era la fascia della morte e le sue varie trasformazioni e utilizzi fino ad oggi. Il muro di separazione, il ‘Muro delle opinioni’, è dedicato alle voci di persone provenienti da Cipro, Irlanda del Nord, Israele e Palestina, Stati Uniti e Messico, Corea del Nord e Corea del Sud, nonché da un confine esterno dell'UE a Ceuta, in Spagna, i quali devono tutti vivere con un muro.
 
Il rivestimento giusto per l'effetto desiderato
Per creare l'effetto di una parete continua che sembra crescere dal terreno, un ruolo decisivo è stato svolto dalla soluzione di rivestimento utilizzata sulle colonne. Qui, i molteplici requisiti includevano: un colore nero profondo, un supporto per la fusione senza giunti delle superfici di colonne e pavimenti, elementi visivi poco lucidi e, soprattutto, una esteriorità di alta classe.

Anche il pavimento doveva essere rivestito e la soluzione utilizzata qui doveva essere visivamente indistinguibile dalle colonne. Inoltre, l'interno spazioso e con pareti alte del padiglione ha reso necessaria un'efficace riduzione dell'impatto acustico, nonché una facile pulizia per rimuovere rapidamente eventuali segni o macchie lasciate dai visitatori e garantire un aspetto visivo immacolato.

Con queste e molte altre esigenze prioritarie in mente, gli architetti hanno parlato con un applicatore, partner di Master Builders Solutions, e hanno scoperto i rivestimenti in poliuretano della serie MasterTop. Questi offrono la massima libertà di progettazione e sono concepiti per una varietà di applicazioni diverse.
 
Lavorando in stretta collaborazione con i team di vendita e marketing di Master Builders Solutions, l'entusiasmante progetto è stato organizzato e realizzato in tempi brevissimi. "Quali dei nostri sistemi in poliuretano MasterTop erano i più adatti per l'applicazione sulle colonne e sul pavimento del padiglione è stato rapidamente determinato", riferisce Stephan Siegle, responsabile marketing di Master Builders Solutions Germania, Austria e Svizzera. "Ciononostante, abbiamo dovuto affrontare diverse sfide, soprattutto in termini di tempo: la progettazione, la produzione del materiale nel colore desiderato nel nostro stabilimento di Oldenburg, la consegna a Venezia con camion e nave e, non da ultimo, l’installazione perfetta in loco nel padiglione; tutto questo doveva essere realizzato in breve tempo".
 
La Biennale di Architettura rimarrà aperta fino al 25 novembre 2018.
 
BASF Construction Chemicals Italia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa