Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
AZIENDE

Stop a muffa e umidità: con Helty Flow Plus la tua casa respira

di Helty

Grazie al sensore igrometrico integrato, il sistema di VMC regola il livello di umidità in casa, contrastando muffa e condensa e rendendo più salubri gli ambienti domestici

26/10/2018 - Performance termiche ed efficienza energetica sono parole chiave nella creazione e ristrutturazione delle abitazioni contemporanee. L'elevata tenuta dei sistemi di isolamento, tuttavia, ha trasformato gli edifici in strutture quasi ermetiche, rendendo impossibile un salutare ricircolo dell'aria senza aprire le finestre.

Nonostante la tenuta termica sia un vantaggio non indifferente nella vita di tutti i giorni, la mancata ventilazione naturale degli ambienti domestici spesso determina la presenza di umidità eccessiva e il ristagno di condensa sui punti più freddi delle murature. Dalla cottura dei cibi ai panni stesi in casa, dall'attività di pulizia alla semplice doccia: numerosissime sono le azioni che, in una giornata, producono vapore e umidità, creando un ambiente ideale per l'attecchimento e la crescita della muffa.
 
Sebbene in commercio esistano diverse soluzioni che consentono di arginare il problema, l'unico rimedio definitivo contro la muffa è quello di eliminare le condizioni favorevoli in cui essa cresce – ovvero la presenza di umidità in eccesso – riscaldando adeguatamente gli ambienti e ricambiando l'aria indoor in modo continuo.
 
Proprio per rispondere in modo semplice ed efficace a questa esigenza, Heltybrand innovativo di Alpac - ha sviluppato Flow Plus, il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata che consente il riciclo automatico e costante dell'aria, facilmente installabile sulle pareti di casa senza necessità di interventi invasivi.

Umidità e temperatura sotto controllo
Dotato di sensore igrometrico, Flow Plus misura il livello di umidità nell'aria e regola automaticamente il proprio funzionamento. Vengono mantenute così le condizioni climatiche ideali all'interno degli ambienti, evitando la formazione di condense e muffa. Inoltre, grazie allo scambiatore di calore entalpico integrato, il sistema permette di recuperare fino all'86% del calore dell'aria in uscita, utilizzandolo per riscaldare quella in entrata prima di immetterla nei locali. La temperatura indoor rimane così invariata, evitando da un lato gli sprechi e le dispersioni termiche dettate dalla necessità di aprire le finestre e determinando dall’altro un risparmio sui costi in bolletta.

Filtro antipolvere per aria sempre pulita
Per contrastare l'ingresso negli spazi domestici di inquinanti, batteri e pollini provenienti dall'esterno, Helty Flow Plus monta uno speciale filtro antipolline F7 in entrata, capace di arrestare gran parte delle sostanze dannose presenti nell'aria esterna. Il sistema, allo stesso tempo, elimina anche anidride carbonica, VOC e gas nocivi che si accumulano nell'aria interna, rendendo l'ambiente più salubre e favorendo una migliore respirazione sia durante le attività quotidiane che durante il sonno.

Installazione veloce, utilizzo intuitivo
Proposto in un design pulito ed essenziale, Helty Flow Plus è facilmente installabile senza interventi di muratura invasivi né impianti centralizzati: una soluzione semplice e inseribile in ogni contesto abitativo, ideale soprattutto in edifici già abitati o nel caso di ristrutturazioni.
L'interfaccia comandi user friendly, con gestione a display o telecomando, rende intuitivo l'utilizzo di questa tecnologia e garantisce il massimo comfort nella regolazione della ventilazione e delle altre funzioni accessorie. Ma non solo: l'apparecchio può essere comodamente gestito anche da smartphone attraverso l'app dedicata, che permette di regolarne il funzionamento e tenere sotto controllo la qualità dell'aria in casa. La manutenzione, inoltre, può essere condotta in autonomia dall'utente, che può sostituire il filtro quando il display avvisa che è il momento di effettuare il cambio.
 
Helty su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui