Carrello 0
Tra le colline di Capri
CASE & INTERNI

Tra le colline di Capri

Un’antica villa dal sapore mediterraneo completamente ristrutturata in stile minimalista

04/10/2018 - Il carattere del luogo di appartenenza influenza inevitabilmente il carattere di una abitazione, esaltandone gli spazi e contaminandone il design.
Nella ristrutturazione di Villa gli Ulivi, lo Studio di progettazione Stabile Architettura & Interior Design ha operato proprio in questa direzione.

La villa dal sapore mediterraneo dispersa tra le colline a ridosso di Caprile sull’isola di Capri, nella parte alta del centro storico di Anacapri, è stata completamente ristrutturata seguendo uno stile minimalista dominato dalle sfumature del bianco, dell'azzurro e dello smeraldo che richiamano gli straordinari colori del mare e delle grotte presenti intorno a tutta l’isola.

L’abitazione inizialmente si presentava completamente fatiscente e decadente circondata da un ampio uliveto, benché ricco di fascino, anch’esso in un evidente stato di abbandono. 
L’obiettivo principale dello Studio è stato quello di ricercare e riportare alla luce il carattere originario della villa, ripulendola da superfetazioni e sovrapposizioni inappropriate, che l’avevano resa priva della sua originalità.

La villa oggi è adibita a residenza privata e si divide su due livelli. Al piano superiore e’ situata la zona giorno: un ampio soggiorno, sala da pranzo ,cucina arredata e corredata in modo moderno e molto sofisticato, ed una piccola depandance di servizio. In tutti gli ambienti sono stati usati toni di bianco con alternati tocchi di colore per dare maggiore vivacità agli ambienti.
Si è scelto un pavimento in ceramica smaltata realizzato a mano da artigiani locali della costiera amalfitana. Tutti gli arredi sono stati disegnati e realizzati su misura. Al piano inferiore si trova la zona notte, composta da quattro camere, due delle quali con bagno concepite come delle piccole suite.
 
Lo spazio esterno, caratterizzato da un ampio giardino con piscina privata è delineato da panche realizzate su misura che disegnano le varie zone e “raccolgono” in un unico spazio sotto ad un ampio pergolato. Il pavimento esterno è impreziosito con sestini di mattoni e tesserine smaltate bianche, egregiamente posato in armonia con il contesto.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati