Carrello 0
Villa FC. La casa d’infanzia si rinnova
CASE & INTERNI

Villa FC. La casa d’infanzia si rinnova

Un’abitazione che sfrutta ogni centimetro, adattandosi alle esigenze della modernità

08/10/2018 - A Racconigi, in provincia di Cuneo, l’architetto Antonio Perrone ha recentemente completato la ristrutturazione di Villa FC, la casa in cui Flavia  la committente del progetto – ha trascorso tutta la sua infanzia. Ed è qui che Flavia ha deciso di ritornare a vivere.
 
La dimora, di inizio ‘900, presentava i tipici tratti delle abitazioni della campagna piemontese, con soffitto a volte e pavimenti in cotto.
La ristrutturazione ha portato uno stravolgimento completo degli spazi, necessario per adattarsi alle esigenze della modernità al fine di unire funzionalità e comfort. Un’abitazione di dimensioni contenute, in cui ogni centimetro viene gestito al meglio ed in perfetto accordo con il resto.
 
La luce inonda le stanze e scalda le geometrie che caratterizzano gli spazi vestiti di un’ arredamento si fa essenziale. Il divano, in tinte pastello perfettamente giustapposte alle restanti tonalità, si erge a protagonista del salotto e volge lo sguardo al tratto grafico in legno che, in tinta con gli infissi, accompagna l’ospite nella scoperta degli ambienti.
 
Le mattonelle dei pavimenti disegnano pattern grafici differenti in ciascuna stanza, ed accolgono l’ospite con motivi vintage, rivisitati in chiave moderna. Le volte dei soffitti accompagnano e bilanciano dolcemente il ritmo dinamico dei pavimenti.
 
Sul lato nord lo spazio più intimo, la camera da letto, anch’essa ricca di essenzialità e con un pattern grafico più tradizionale, rilassante. 
In cucina, dove lo spazio è ampliato dalla palette molto chiara, l’accoppiata tavolo-sedute fa l’occhiolino al celebre Quadro da pranzo di Michelangelo Pistoletto (1965).
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati