Carrello 0
Una storia di Musica e Architettura
EVENTI

Una storia di Musica e Architettura

La Triennale ospita una mostra dedicata all'Auditorium di Milano

31/10/2018 - Da giovedì 8 novembre a domenica 2 dicembre 2018 la Triennale di Milano ospita una mostra che ripercorre la storia dell’Auditorium di largo Mahler nella vivace zona milanese dei Navigli e della Darsena, da 20 anni “casa” dell’Orchestra Verdi e polo culturale e musicale di Milano.
 
La mostra è dedicata alla storia architettonica dell’Auditorium che nasce dalla riconversione del “Cinema Massimo”, progettato dall’architetto Alessandro Rimini e inaugurato il 20 ottobre 1938.
Dopo la chiusura nel 1979 il teatro è rinato negli anni ’90, grazie all’intervento dell’imprenditore Agostino Liuni, che diede l’incarico della sua ristrutturazione allo studio dell’Architetto Giancarlo Marzorati. La sala, diventata così la nuova sede stabile dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, è stata ufficialmente inaugurata il 6 ottobre 1999 con la Sinfonia n. 2 Resurrezione di Mahler diretta da Riccardo Chailly.

La mostra alla Triennale di Milano, con oltre ottanta immagini, presenta le vicende e le fasi di questa lunga evoluzione e della ricca storia successiva cui hanno dato vita l’Orchestra, il Coro, gli innumerevoli musicisti, direttori, solisti, compositori che vi si sono avvicendati. Insieme, la mostra vuole promuovere una migliore conoscenza e giusta rivalutazione della figura di Alessandro Rimini nella storia della Milano Moderna.

La mostra inaugura al pubblico mercoledì 7 novembre 2018 alle ore 19.00, ed è visitabile a ingresso gratuito fino a domenica 2 dicembre 2018 in orario 10.30-20.30.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa