Scuole innovative e poli per l’infanzia, 36 milioni di euro per la progettazione
Condividi
LAVORI PUBBLICI
Scuole innovative e poli per l’infanzia, 36 milioni di euro per la progettazione
Nel DL Emergenze rispunta l’emendamento che anticipa agli enti locali una parte delle risorse Inail
Vedi Aggiornamento
del 20/07/2021
Vedi Aggiornamento del 20/07/2021
23/10/2018 - In arrivo 36 milioni di euro per le scuole innovative; nella legge di conversione del Dl Emergenze, infatti, sono stati approvati due emendamenti che sbloccano la progettazione di scuole innovative (con 27 milioni di euro) e poli per l’infanzia (con 9 milioni di euro).
In questo modo sarà possibile coprire i costi di progettazione a carico degli enti locali.
Le risorse, comunque, non provengono da un nuovo stanziamento ma dai fondi destinati al pagamento dei canoni di locazione delle scuole da corrispondere all’Inail.
Anche in questo caso non si tratta di nuove risorse ma si tratta di un’anticipazione delle risorse destinate al pagamento dei canoni di locazione da corrispondere all'INAIL per la realizzazione dei nuovi poli d'infanzia.
Le risorse finanziarie serviranno, anche per i poli per l’infanzia, agli enti locali per procedere nell’avanzamento dei livelli di progettazione.
In particolare, il decreto stabilisce che tali risorse saranno “attribuite entro il 31 dicembre 2018” attraverso un decreto del Miur.
Scuole innovative: 27 milioni di euro per la progettazione
Al fine di promuovere la progettazione delle scuole innovative, il provvedimento autorizza la spesa 9 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020.In questo modo sarà possibile coprire i costi di progettazione a carico degli enti locali.
Le risorse, comunque, non provengono da un nuovo stanziamento ma dai fondi destinati al pagamento dei canoni di locazione delle scuole da corrispondere all’Inail.
Progettazione poli per l’infanzia: 9 milioni in due anni
Al fine di promuovere la progettazione dei nuovi poli per l'infanzia, il provvedimento autorizza anche la spesa di euro 4,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020.Anche in questo caso non si tratta di nuove risorse ma si tratta di un’anticipazione delle risorse destinate al pagamento dei canoni di locazione da corrispondere all'INAIL per la realizzazione dei nuovi poli d'infanzia.
Le risorse finanziarie serviranno, anche per i poli per l’infanzia, agli enti locali per procedere nell’avanzamento dei livelli di progettazione.
Edilizia scolastica: recupero di risorse inutilizzate
Il secondo emendamento consente di recuperare i fondi stanziati con il Programma di edilizia scolastica del 2009 e rimasti inutilizzati, che potranno essere destinati a interventi di messa in sicurezza degli edifici.In particolare, il decreto stabilisce che tali risorse saranno “attribuite entro il 31 dicembre 2018” attraverso un decreto del Miur.
Norme correlate
Legge dello Stato 16/11/2018 n.130
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, recante disposizioni urgenti per la città' di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (Decreto Emergenze)
Notizie correlate
LAVORI PUBBLICI Nidi e scuole dell’infanzia, in arrivo fondi per costruzione, ristrutturazione e gestione
Nidi e scuole dell’infanzia, in arrivo fondi per costruzione, ristrutturazione e gestione
20/07/2021
LAVORI PUBBLICI Concorso ‘Scuole innovative’, i progetti vincitori diventano realtà
PROGETTAZIONE Scuole innovative, in arrivo nuovi bandi di progettazione
LAVORI PUBBLICI Poli innovativi per l’infanzia, il Miur fa dietrofront sui concorsi di idee
LAVORI PUBBLICI Ambienti innovativi, individuate le 60 scuole in cui realizzarli
LAVORI PUBBLICI Scuole digitali, 1.115 progetti finanziati con 22 milioni di euro
FOCUS Edilizia scolastica, come riqualificare gli edifici con soluzioni sostenibili
PROFESSIONE Scuole innovative, 22 milioni di euro per progettare spazi didattici smart
PROGETTAZIONE Le scuole più belle, sicure e sostenibili d’Italia
MERCATI Legambiente: ‘il 46,8% delle scuole ha bisogno di manutenzione urgente’
LAVORI PUBBLICI ‘Scuole innovative’, il Dl Emergenze non sblocca il programma
LAVORI PUBBLICI ‘Scuole Innovative’, in arrivo 27 milioni di euro per gli enti locali
LAVORI PUBBLICI Genova, assunzioni ingegneri e scuole innovative: le misure del Dl emergenze
NORMATIVA Scuole Innovative, Cnappc: ‘gli enti possono affidare il progetto ai vincitori’
NORMATIVA Scuole Innovative, Ordine degli Architetti di Milano: ‘il concorso va avanti’
PROGETTAZIONE Scuole Innovative, Anac blocca le 51 scuole
Altre Notizie