Carrello 0
Bella Vista: l'invisibile confine tra intervento e contesto
ARCHITETTURA

Bella Vista: l'invisibile confine tra intervento e contesto

di Cecilia Di Marzo

Messner Architects “interpreta” la topografia della Val Gardena

19/11/2018 - Per incrementare il valore e la popolarità delle Dolomiti, la Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis Unesco ha incaricato Messner Architects di creare gli standard architettonici, paesaggistici e grafici per i punti di osservazione panoramici ubicati in tutto il sito, dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 2009.
Il primo punto panoramico è stato inaugurato nel 2015 sul Monte Specie in Valle di Braies. Il belvedere Bella Vista, a Santa Cristian di Val Gardena, è stato invece completato il mese scorso.

Visto il contesto altamente sensibile dell'intervento, l'idea principale è stata quella di creare una struttura strettamente legata al contesto in cui è inserito. Anziché aggiungere corpi e masse al paesaggio si è pensato di trasformare lo stesso. Tramite un ipotetico taglio nel terreno e il sollevamento di parti di esso, è nata così una nuova interpretazione della topografia.
L'idea centrale rimane quella di unire natura e struttura facendo svanire il confine tra intervento e contesto e contemporaneamente stabilendo un dialogo tra i due.
La struttura dell'involucro è realizzata in acciaio, riempita con terreno locale. Nella parte centrale è dotata di una bussola di orientamento con l’elenco delle cime visibili e con informazioni su paesaggio e geologia.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
piero manciocchi

la bussola e il gesto di sollevare il suolo meritano

thumb profile
piero manciocchi

non capisco come si fa a dire che non è stato aggiunto un corpo o una massa

thumb profile
Alberto

Mah?!!! Decisamente fuori luogo 'sto fascione nero che avvolge la pseudopostazione di mitragliatrici abbandonata...

thumb profile
Mauro

Fantastico L'architects non conosce le norme sulla sicurezza? Per la Legge italiana dalle foto sembra sia stato commesso un reato. Il progetto è ottimo, ma bisogna rimediare.


x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Partecipa