Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
AZIENDE

FAKRO: il cielo sopra Berlino

di FAKRO

Inserire tecnologie contemporanee in edifici storici: uno splendido progetto di riqualificazione dimostra tutte le qualità estetiche e tecniche delle finestre da tetto

15/11/2018 - Dopo la riunificazione della Germania, Postdamer Platz ha rappresentato uno dei luoghi cardine della rinascita urbana ed economica di Berlino. Progettati dai più importanti architetti del mondo, i nuovi grattacieli hanno rivitalizzato l’intero quartiere Alter Westen, spingendo al recupero degli edifici ottocenteschi situati lungo la Potsdamer Strasse, divenuta la nuova centralità della vita cittadina.
In equilibrio fra tradizione e modernità, Neue West è uno degli esempi più interessanti di questo profondo rinnovamento del tessuto costruito. Originariamente composto da quattro grigi edifici raccolti attorno a una corte, il complesso comprende ora spazi residenziali, commerciali e atelier artistici ristrutturati con gusto e sobrietà, caratterizzati dall’uso di materiali come il laterizio, il legno e l’intonaco bianco attentamente recuperati.

Il nuovo disegno delle coperture è fra i tratti distintivi del progetto. Lo studio AHM Architekten ha inteso valorizzare gli ambienti dando risalto alla luce naturale, che penetra negli spazi rinnovati attraverso le generose dimensioni delle finestre e le ampie superfici trasparenti dei lucernari e delle gallerie vetrate poste sui tetti. L’attico dell’Atelierhaus è l’esempio più significativo della qualità architettonica che distingue Neue West.
In luogo delle anguste e buie stanze preesistenti, il sottotetto è ora un unico spazio continuo, accogliente e suggestivo. La calda colorazione dei pavimenti in parquet di legno a doga larga sottolinea il candore delle pareti e dei soffitti, esaltando la qualità della luce proveniente dalle finestre a doppia inclinazione che scandiscono il fronte sud. Alcune delle vecchie strutture in legno sono state recuperate, come suggestiva memoria scultorea delle preesistenze.

Spazialità e luminosità rendono unico questo spazio di lavoro, grazie al determinante contributo delle finestre da tetto FAKRO al comfort e alla qualità dell’interior design. Per questa singolare applicazione, basata sulle snelle finestre FYU-V U3 (altezza 206 cm, fra le maggiori al mondo), i tecnici dell’azienda – ad oggi secondo player mondiale nel settore delle finestre da tetto – hanno messo a punto una soluzione personalizzata.

Si tratta infatti dell’abbinamento di due telai, con inclinazione di 10° (falda centrale) e di 69° (falda frontale), risultato dell’adattamento di prodotti concepiti rispettivamente per inclinazioni superiori a 15° e fino a 65°, che hanno reso necessario uno studio ad hoc da parte degli ingegneri FAKRO per modificare i profili e la ferramenta delle 12 finestre da tetto installate (tutte dotate di tende avvolgibili esterne che permettono la schermatura solare dei serramenti).

La posizione dell’asse di rotazione dell’anta, posta sopra alla mezzeria delle finestre più inclinate, consente la massima fruizione dell’apertura da parte degli utenti, in tutta sicurezza. Oltre a rendere i serramenti da tetto inattaccabili all’umidità e a facilitarne la pulizia, il rivestimento interno laccato bianco a triplo strato amplifica la diffusione della luce naturale negli ambienti.

Anche le più piccole finestre da tetto che illuminano con luce zenitale i locali di servizio, altrimenti ciechi, sono state modificate per consentirne la corretta posa in opera sulla falda meno inclinata. In entrambi i casi, l’esecuzione speciale ha contemplato l’integrazione tecnica ed estetica delle finestre da tetto FAKRO con il manto di rivestimento metallico della copertura, mediante una lucidatura ad hoc dei profili esterni a vista delle finestre da tetto.

Il progetto Neue West rappresenta un esempio di perfetto adattamento delle più evolute tecnologie costruttive contemporanee per i tetti a falde in un contesto edilizio da tutelare, che dimostra la versatilità delle finestre da tetto FAKRO anche nelle situazioni più complesse sotto il profilo tecnico ed estetico. Osservare il cielo sopra Berlino non è mai stato così emozionante.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui