Carrello 0
AZIENDE

Triflex è protagonista del ripristino delle architetture d’acqua

di Triflex Italia

Dalle fontane della reggia di Versailles alla sede aziendale SMEG alla fontana del Planetario di Amburgo

26/11/2018 - Le fontane accompagnano da sempre la storia dell’umanità, esercitando prima uno scopo funzionale di approvigionamento dell’acqua e poi sempre più un ruolo preponderante nel decoro urbano e in architettura, per impreziosire e rendere più accoglienti giardini pubblici e di ville e castelli. Queste architetture, seppur meravigliose, hanno il loro punto debole nella tenuta all’acqua, campo in cui Triflex ha sviluppato una vasta esperienza sia in fase di costruzione che di manutenzione e ripristino
 
L’utilizzo della fontana come elemento decorativo inizia in epoca ellenistica, viene sostituito dai pozzi nel Medio Evo per poi tornare, nel Barocco e Rinascimento, a riacquisire il valore di elemento architettonico e decorativo. Anche l’architettura contemporanea, alla ricerca di un rinnovato rapporto con la natura, prevede l’inserimento di elementi naturali come l’acqua e la vegetazione, come componenti fondanti del progetto architettonico.
 
Perché l’architettura d’acqua non sia soggetta a problematiche di infiltrazione, è necessario prevederne sin dalla fase di costruzione una adeguata impermeabilizzazione. In questo campo, le soluzioni Triflex si rivelano ideali in quanto, grazie alla loro forma liquida, riescono ad adattarsi perfettamente a qualsiasi disegno architettonico, andando ad impermeabilizzare anche i dettagli più minuti e complessi e rendendo semplice ed immediato qualsiasi intervento futuro di manutenzione.
 
In caso di strutture d’acqua esistenti, con l’avvicinarsi dell’inverno arriva il momento ideale per la manutenzione delle fontane. In questo periodo dell’anno infatti le vasche vengono svuotate, per evitare che il congelamento dell’acqua, dato dalle basse temperature, possa danneggiare la superficie interna della vasca e le tubature. Anche in questo caso le soluzioni Triflex, utilizzabili anche su supporti esistenti senza smantellarli, si rivelano un prezioso alleato per interventi rapidi e risolutivi.

Triflex Italia su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa