Carrello 0
AZIENDE

ABB consente la sperimentazione pionieristica di traghetti passeggeri gestiti da remoto

di ABB

Il traghetto passeggeri Suomenlinna II è stato pilotato da remoto in un'area riservata ai test in prossimità del porto di Helsinki

28/12/2018 - Con questo storico test nel porto della capitale finlandese della scorsa settimana, ABB ed Helsinki City Transport hanno compiuto un ulteriore passo nella navigazione autonoma. Con questa prova da remoto, la prima al mondo per un traghetto passeggeri in attività, ABB ha testato con successo il miglioramento delle performance della nave tramite tecnologie già disponibili per quasi ogni tipo di imbarcazione.

"Siamo entusiasti del potenziale impatto di questo test sul futuro del settore marittimo", ha affermato Peter Terwiesch, Presidente della divisione Industrial Automation di ABB. "Le soluzioni avanzate di automazione di ABB stanno rendendo possibile ciò che nel passato sembrava impossibile in una vasta gamma di settori, compreso il settore dei trasporti che è alla ricerca di tecnologie in grado di fornire rapidamente maggiore efficienza e maggiore sicurezza."


"Autonomo non significa senza personale. Poiché le navi diventano più elettriche, più digitali e più connesse che mai, ABB è in grado di equipaggiare il personale marittimo con soluzioni esistenti che aumentano le loro competenze. In questo modo, stiamo migliorando la sicurezza generale delle attività navali", ha dichiarato Juha Koskela, Managing Director della unit Marine & Ports di ABB.

Suomenlinna II è stato dotato del nuovo sistema di posizionamento dinamico di ABB, ABB Ability™ Marine Pilot Control, e guidato da un centro di controllo situato a Helsinki. Dopo il test, il Capitano Lasse Heinonen ha dichiarato: "I progressi che abbiamo fatto con il test da remoto sono stati notevoli. Credo che siamo sulla strada giusta per esplorare le ulteriori possibilità offerte da questa tecnologia".

Questo processo rivoluzionario rappresenta un passo cruciale verso una maggiore adozione da parte dell'industria marittima di sistemi operativi autonomi. Si prevede che le soluzioni autonome trasformeranno i trasporti internazionali nei prossimi decenni, in concomitanza con la ripresa dell'industria dalla recessione causata dalla crisi finanziaria del 2008. La domanda globale di trasporto marittimo è cresciuta del 30 per cento negli ultimi dieci anni, secondo i dati della Camera internazionale della navigazione, mentre ogni anno oltre 10 miliardi di tonnellate di merci vengono trasportate via mare.

Suomenlinna II viaggia normalmente da Helsinki alla fortezza di Suomenlinna, sito appartenente al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, situato su un'isola vicina. Per la sperimentazione di pilotaggio in remoto, il traghetto è partito da Kappatori, la piazza del mercato di Helsinki, e il comandante Heinonen ha gestito l’imbarcazione in modalità wireless con ABB Ability™ Marine Pilot Control attraversando un'area prescelta del porto di Helsinki.

Il test si è svolto durante le ore libere di navigazione della nave, lontano dalla riva e senza passeggeri a bordo, in un'area non impegnata dalle rotte di altre navi. Anche se equipaggiata con il nuovo sistema di posizionamento dinamico, la nave continuerà a funzionare tramite i sistemi di controllo convenzionali già installati a bordo, con la modalità remota in funzione solo durante i test e le fasi di ricerca e sviluppo che proseguiranno sul traghetto e con il contributo del suo equipaggio.

Costruito nel 2004, Suomenlinna II è equipaggiato con il sistema di propulsione elettrica Azipod® riservato ai rompighiaccio. Inoltre, nel 2017 il traghetto è stato riadattato con ABB Ability™ Marine Pilot Vision. Suomenlinna II opera tutto l'anno, nonostante le rigide condizioni invernali che devono affrontare i trasporti nella regione di Helsinki. ABB Ability™ è l'offerta leader di ABB di soluzioni e servizi digitali.


ABB su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati