Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l'estensione a professionisti e imprese
NORMATIVA Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l'estensione a professionisti e imprese
AZIENDE

Da Cortexa il documento sui Sistemi a Cappotto per le case in legno

di CORTEXA

Case in legno e isolamento a cappotto: un binomio vincente

27/12/2018 - Tempi di realizzazione brevi, sicurezza antisismica, costi contenuti e sostenibilità ambientale sono i vantaggi principali che spingono il mercato delle costruzioni verso la soluzione costruttiva delle case in legno.

Le proprietà e le caratteristiche dei sistemi a cappotto ben si sposano con le esigenze delle strutture leggere, configurandosi come efficace protezione dal punto di vista termico, acustico e antincendio.
Il sistema di isolamento a cappotto si rivela altamente efficace al miglioramento del comfort abitativo e funzionale ad ottenere ottimi livelli di risparmio energetico anche per le case in legno. Il cappotto termico, avvolgendo l’involucro edilizio dall’esterno, contribuisce a preservare e proteggere le strutture in legno e ne riduce i movimenti causati dalle escursioni termiche.
Isolamento a cappotto su strutture leggere: il manuale tecnico
Nella progettazione e nella realizzazione dei Sistemi a Cappotto ETICS su strutture portanti di tipo leggero come il legno è importante tenere conto delle specificità e della relativa mobilità delle strutture stesse, richiedendo particolare cura dei dettagli esecutivi dei nodi e dei collegamenti.

Per questo, Cortexa, il Consorzio che da 10 anni cura la diffusione del Sistema a Cappotto di qualità, ha elaborato un nuovo documento tecnico, oggi disponibile gratuitamente nell’area riservata del portale previa registrazione. 
 
Sintesi dei contenuti
Il documento tecnico di approfondimento che Cortexa ha dedicato ai sistemi ETICS applicati su supporti in legno e strutture leggere:
- approfondisce e definisce i campi di applicazione,
- identifica le tipologie di supporti che corrispondono alla definizione di supporti leggeri,
- traccia un quadro esaustivo dei riferimenti normativi,
- argomenta i vantaggi e gli effetti positivi del sistema Etics su strutture leggere, individuati in funzione della tipologia di struttura.

Fulcro del documento, la descrizione accurata delle indicazioni di posa, seguita nel capitolo finale da una serie completa di disegni tecnici raffiguranti i principali dettagli costruttivi. Completano la trattazione i capitoli dedicati ai miglioramenti acustici e ai fattori che influenzano questo tipo di prestazione, al comportamento al fuoco e al comportamento del Sistema a cappotto su strutture leggere in casi di eventi sismici.

Invitiamo a scaricare il documento, per non perdere un utilissimo approfondimento su una tematica di grande attualità progettuale.

CORTEXA - Consorzio per la Cultura del Sistema a Cappotto su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa