Carrello 0
Archistart lancia IAHsummer19
CONCORSI

Archistart lancia IAHsummer19

VI festival della creatività e della rigenerazione urbana

21/12/2018 - Archistart promuove IAHsummer19, sesta edizione del festival multidisciplinare della creatività e della rigenerazione urbana. Giovani architetti, designer, graphic designer e progettisti internazionali vivranno un’esperienza di network, di interazione con il territorio e divertimento.

IAHsummer2019 avrà luogo nell’Ostello del Sole, San Cataldo (Lecce), e sarà il luogo dove si incontreranno l’innovazione sociale, la rigenerazione, l'architettura e il design.

Il festival è suddiviso in tre workshop:
- Progettazione
- Autocostruzione
- Comunicazione.

I partecipanti del workshop di progettazione affrontano tematiche progettuali individuate nel programma di rigenerazione delle Marine di Lecce. Il laboratorio si articola in una fase iniziale di concept, seguita da una fase di progettazione e realizzazione di elaborati grafici esplicativi.

I partecipanti, suddivisi in gruppi e seguiti da tutor, approfondiranno la progettazione di interventi di spazio pubblico, in un contesto paesaggistico e costiero.

Il workshop di autocostruzione avvia, come nelle precedenti edizioni, interventi di rigenerazione del lungomare di San Cataldo. Le installazioni saranno realizzate nell’area antistante l’Ostello del Sole come sperimentazione di un modello di fruizione alternativo del lungomare.
Il laboratorio parte da un progetto preliminare, poi approfondito e costruito dai partecipanti. Il lungomare sarà animato, in aggiunta alle installazioni dello scorso anno (ondeSEA e ECO-STATION) da nuovi interventi che favoriscano la sosta, l’aggregazione, le attività culturali. Oltre a funzionalizzare e attivare gli spazi pubblici del litorale, l’obiettivo è di generare una nuova identità visiva dei waterfront urbani.

Il workshop di comunicazione svilupperà l’identità visiva capace di raccontare i processi progettuali dei tre workshop del festival, in occasione dell’evento pubblico del 7 Agosto sul Lungomare.
Il laboratorio prevederà una fase a stretto contatto con gli altri due workshop, seguita da una fase di realizzazione del materiale. Grafici, illustratori, fotografi, video maker, appassionati di comunicazione si occupano di curare l’immagine e la promozione dei progetti, delle installazioni e dell’evento finale, durante il quale vengono esposti al pubblico tutti i materiali prodotti. Poster, pannelli, didascalie, flyer, segnaletica etc. sono realizzati con differenti tecniche, sia digitali che manuali. 

L'ultimo giorno del festival (il 7 Agosto) i risultati di tutti i workshop saranno esposti in un evento pubblico.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati