Carrello 0
RISTRUTTURAZIONE

Acquisto di case antisismiche, come funziona la detrazione?

di Alessandra Marra
Commenti 6182

L’Agenzia delle Entrate ricorda le condizioni per beneficiare del sismabonus fino all’85% del prezzo per chi compra da imprese di costruzione

Vedi Aggiornamento del 19/04/2019
Commenti 6182
21/12/2018 – Quali sono le condizioni per fruire della detrazione fino all’85% per l’acquisto di una casa antisismica direttamente da un’impresa di costruzione o ristrutturazione?
 
A ricordarlo l’Agenzia delle Entrate, rispondendo, tramite FiscoOggi, alla domanda di un contribuente.
 

Acquisto casa antisismica: agevolazioni e condizioni

Se gli interventi per la riduzione del rischio sismico che danno diritto al “sisma bonus potenziato” (detrazioni d’imposta del 70% o dell’80% a seconda che dai lavori derivi rispettivamente il passaggio a una o due classi di rischio inferiore) sono effettuati da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare nei comuni che si trovano in zone classificate a rischio sismico 1, mediante demolizione e ricostruzione di interi edifici, chi compra l’immobile nell’edificio ricostruito può usufruire di una detrazione.
 
La detrazione sarà pari, rispettivamente, al 75% o all’85% del prezzo di acquisto (entro un ammontare massimo di 96mila euro).
 
Per beneficiare dell’agevolazione, in vigore fino al 2021, le imprese, entro 18 mesi dalla data di conclusione dei lavori, devono vendere l’immobile. 
 
I beneficiari possono optare, in luogo della detrazione, per la cessione del corrispondente credito alle imprese che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti privati. È esclusa, però, la cessione a istituti di credito e intermediari finanziari.
 

Agevolazione case antisismiche ricostruite: ok aumento del volume

La ricostruzione dell’edificio può determinare anche un aumento volumetrico rispetto a quello preesistente, sempre che le norme urbanistiche in vigore permettano tale variazione.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Partecipa