Carrello 0
AZIENDE

Alpewa, storia di 70 anni di esperienza

di Alpewa

Quando le soluzioni per coperture e facciate diventano 'OLTRE LO STANDARD'

28/01/2019 - Alpewa fondata a Bolzano nel 1948, è un’azienda leader nel settore delle coperture e facciate che svolge la sua attività presso le sedi di Bolzano, Montichiari (Brescia)e Kirchbichl (Austria). Da piccola impresa familiare specializzata nella produzione di lattoneria, oggi Alpewa è il punto di riferimento per lattonieri e progettisti sui sistemi innovativi per le coperture e facciate in metallo e non solo.
 
Uno dei nostri prodotti piu venduti, il pannello composito in alluminio e resina termoplastica, ,grazie alla sua estrema leggerezza rispetto ad un normale fibrocemento, è stato scelto per il l progetto di riqualificazione di un edificio abitativo, inserito nel programma europeo Sinfonia, in Via Passeggiata dei Castani a Bolzano.

La riqualificazione ha riguardato un edificio esistente con evidenti carenze strutturali e per tale ragione è stato necessario scegliere un rivestimento di facciata che non gravasse sulla struttura
 
Essendo il risanamento energetico, il tema principale del progetto europeo di Sinfonia, è stato deciso di utilizzare una facciata ventilata, sulla cui struttura, è stato applicato il pannello prima descritto.

La facciata ventilata separa l’isolante (pannelli prefabbricati in legno di grandi dimensioni, tecnica innovativa in Italia) dal materiale esterno, permettendo di migliorare le prestazioni termiche e acustiche dell’involucro edilizio. Riduce le trasmissioni termiche, consentendo all’edificio di avere un maggior risparmio di energia.
 
I nostri pannelli sono stati consigliati da uno dei nostri lattonieri al committente stesso, poiché,  grazie ai nostri continui corsi di formazione, conoscevano già il materiale e ne avevano apprezzato, oltre al vantaggio termico dato dalla struttura ventilata su cui viene fissato, anche il modo interessante con cui essi rifrangono la luce.

Il pannello anche e soprattutto per la sua estetica, in quanto in base alla riflessione della luce, esso cambia, variando di molto l´aspetto cromatico e architettonico dell’intero edificio. La ricerca do Alpewa è incessante. Nuove soluzioni tecnologiche e materiali innovativi sono selezionati dai   migliori marchi Europei sul mercato.

Alpewa su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Partecipa