Carrello 0
#GenoaCall. University Housing for the ancient city
CONCORSI

#GenoaCall. University Housing for the ancient city

di Cecilia Di Marzo

Una residenza universitaria a servizio degli studenti del vicino DAD

21/01/2019 - Genova è una città dal fascino antico che mantiene intatta l’identità medievale dei suoi carrughi, le strette stradine che formano il centro antico. La Lanterna è uno dei simboli più noti, domina lo skyline urbano testimoniando il legame che il capoluogo ligure mantiene con il proprio waterfront. Il Museo Galata, unitamente alla Biosfera e alla Biga progettate dall’architetto Renzo Piano, sono tra le architetture contemporanee che caratterizzano l’area del porto. In questa atmosfera ricca di commistioni Archicontest vuole immaginare Genova University Housing, una residenza universitaria a servizio degli studenti del vicino DAD (Dipartimento di Architettura e Design).

Il progetto dovrà inserirsi al meglio in un margine tra la città e il mare ancora privo di opportuna sistemazione. Un’architettura capace di integrarsi al luogo ma senza rinunciare a istanze di stampo contemporaneo, un intervento capace di innescare processi di miglioramento su scala urbana.

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno ultimo di consegna elaborati 15 Aprile 2019. 

La proclamazione dei vincitori avverrà sul portale dell’associazione entro e non oltre la data del 05 Maggio 2019. Verranno stilate due diverse graduatorie.

La prima graduatoria per i partecipanti con ISCRIZIONE ORDINARIA O STRAORDINARIA il premi sono i seguenti:
#Al primo classificato verrà corrisposto un premio di 500,00 euro (IVA esclusa) per singolo partecipante.
#Ai primi tre classificati verrà garantito un abbonamento annuale alla rivista DOMUS in formato digitale.
#Ai vincitori, e agli eventuali progetti menzionati, è garantita la partecipazione a vita nell’ambito di tutti i futuri concorsi Archicontest e saranno presenti sul portale.

La seconda graduatoria, destinati ai partecipanti con ISCRIZIONE FREE, prevede l’individuazione di un unico progetto vincitore (che non ha diritto ad alcun premio in denaro) al quale verrà riconosciuto un abbonamento annuale alla rivista DOMUS in formato digitale.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Partecipa