Vediamo i primi dieci grattacieli del 2018.
China zun, Pechino - Cina
Il grattacielo più alto realizzato nel 2018 è in realtà l'ottavo al mondo. Alto 528 metri, è destinato a uffici. La sua forma è il risultato del compromesso tra la volontà di creare un'icona e la necessità di dotarsi di elevati standard antisismici.
Vincom Landmark 81, Ho Chi Minh City - Vietnam
Misura 461 metri questo grattacielo, medaglia d'argento del 2018, che nel mondo si colloca al dodicesimo posto.
Changsha IFS Tower T1, Changsha - Cina
Questo grattacielo, alto 452 metri, fa parte di un complesso formato da due torri "quasi gemelle", identiche nella forma ma non nell'altezza.
China Resources Headquarters, Shenzhen - Cina
Il grattacielo, alto 393 metri, ricorda un missile dalla punta affusolata. Domina il centro direzionale di cui fa parte, che si affaccia sulla baia di Shenzhen.
Nanning Logan Century 1, Nanning - Cina
La forma del grattacielo, secondo i suoi progettisti, ricorda il bocciolo di un fiore. Alto 381 metri, ha una facciata dotata di scaglie decorative che fungono anche da schermature solari.
Hanking Center Tower, Shenzhen - Cina
Questo grattacielo, alto 359 metri, coniuga spazi pubblici e privati, uniti con giochi di angoli piegati. Al suo interno ci sono cinque skygarden pubblici.
Four Seasons Place, Kuala Lampur - Malesia
Alto 343 metri, si trova proprio accanto alle celebri Petronas Twin Towers. Molti lo hanno criticato perchè, da certe angolazioni, impedisce la vista delle iconiche torri gemelle, considerate un simbolo della città.
Comcast Technology Center, Philadelphia - USA
Unico grattacielo non asiatico della top ten, questo palazzo è alto 342 metri. é stato progettato per minimizzare i consumi neergetici e ottenere la certificazione LEED Platinum.
One Shenzhen Bay Tower 7, Shenzhen - Cina
Studiato per massimizzare le performance energetiche, questo edificio, alto 341 metri, fa parte di un progetto urbanistico che mira a creare ambienti protetti per la vita all'aria aperto e la mobilità sostenibile.
Suning Plaza Tower 1, Zhenjiang - Cina
Con i suoi 338 metri d'altezza, questo grattacielo è il sessantaduesimo al mondon e il ventisettesimo della Cina.