Carrello 0
AZIENDE

ALUBEL per un edificio residenziale a Uboldo

di Alubel

28/02/2019 - La sfida che gli architetti devono affrontare quotidianamente nella loro attività è quella di tradurre un’idea progettuale in un oggetto concreto, l’edificio. Occorre un’ampia conoscenza delle soluzioni tecniche e dei materiali per ottenere un risultato esteticamente valido e nel contempo ben funzionante: la costruzione deve essere protetta dalle intemperie, isolata termicamente, solida, ecc.

In questo caso, nuovo edificio residenziale “Residenza Pietro” a Uboldo (VA) committente Giemmetre srl, l’architetto Loredana Brasca di Carbonate (CO), ha progettato un corpo centrale più alto con degli ampi terrazzi alle due estremità, scelta che comporta il problema della protezione delle testate, non coperte dal tetto.

La soluzione proposta è vincente: il rivestimento delle testate con pannelli coibentati Easy Wand di Alubel in alluminio spessore 11/10 mm. preverniciato finitura smooth grigio antracite simil RAL 7016, che garantiscono protezione e durabilità, scongiurando il rischio del dilavamento della facciata, e nel contempo valorizzano l’estetica dell’edificio.

Infatti il contrasto fra le parti intonacate, in cui si alternano il bianco e il rosso, e quelle metalliche, color grigio antracite, sottolinea i volumi in modo efficace, conferendo un’immagine moderna all’edificio.

Le lastre sono state posate su una sottostruttura in alluminio, termicamente isolata dall’edificio, a realizzare una facciata ventilata, lavorazione che l’impresa Caredile sas di Uboldo (VA) ha completato rapidamente.
 
(Ing. Tommaso Brenna)

Alubel su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Partecipa