Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

La tecnologia della natura Alpilegno per il nuovo rifugio dell’Alpe Cermis

di Alpilegno

Nuove frontiere di applicazione

07/02/2019 - Il 2018 si è chiuso con l’inaugurazione di un nuovo rifugio sull’Alpe Cermis (TN), nel quale la tecnologia della natura Alpilegno diventa protagonista di un avveniristico progetto di edilizia sostenibile ad alta quota, realizzato da Rasom Wood Technology srl.
Lo stile architettonico coniuga il moderno al tradizionale e il legno con la sua bellezza e unicità ne fa da cornice.

L’architetto Giovanni Berti è riuscito a creare un’atmosfera intima e raffinata all’interno, utilizzando uno stile contemporaneo. L’utilizzo del legno e dei colori bianco, per il comignolo, e grigio chiaro per la copertura armonizzano la struttura con i colori delle rocce, della neve e del bosco.
La sala del ristorante, che vanta una straordinaria vista panoramica, che abbraccia il Cimon To della Trappola, le Dolomiti Orientali, la Catena Del Lagorai e le Pale di San Martino, è impreziosita da una straordinaria facciata continua in legno–alluminio con serramenti apribili mod. Clima 92 – certificato ARCA - che garantiscono le massime prestazioni di isolamento termico-acustico. L’utilizzo di montanti e traversi uniti in modo diverso permettono di creare un gioco di geometrie variabili, nel quale la luce naturale è sempre protagonista dell’ambiente.
 
Il sistema di facciata continua viene realizzato da Alpilegno internamente con legno lamellare di larice naturale unito ad un profilo a taglio termico e rivestimento esternamente in alluminio verniciato tinta ral. Questo sistema permette risultati tecnici ed estetici eccezionali grazie alla possibilità di personalizzare ed adattare la struttura al qualsiasi esigenza.
 
Il vetro utilizzato e di tipo selettivo in quanto - essendo le facciate esposte a sud-est e sud-ovest - evita il surriscaldamento dell'ambiente interno.
 
La struttura lignea, oltre ad un innegabile valore estetico, migliora il livello di comfort termico dell’edificio rispetto ad una tradizionale struttura in alluminio, riducendo il surriscaldamento per irraggiamento solare nei mesi estivi e il consumo energetico nei mesi invernali. 
 
Trasmittanza termica
- Glass 64.2 - 14Ar - 6 - 14Ar - 46.2 Low-E warm edge Selettivo Ug. 0,6 W/(m2K) Fattore solare 35%
- Legno tenero (larice) Uw. 0,85 W/(m2K)
 
Tenuta
- Permeabilità all’aria classe A4
- Tenuta all’acqua classe R6
- Resistenza al carico del vento +/- 1200 Pa

Serramento Clima 92 – Certificato Arca
Legno utilizzato: larice lamellare netto tinta naturale. Tutti i profili in legno vengono lavorati e levigati con attrezzature di ultima generazione per garantire costantemente l’alta qualità del prodotto. La verniciatura viene eseguita con prodotti all’acqua certificati.

Triplo vetro 33.1 ZERO (selettivo residenziale)+20AR+4+18AR+33.1 B.E. Canalino caldo colo nero - Ug. 0.5

Trasmittanza termica totale del serramento: Uw 0,80 W/(m2K)

La Ferramenta è costituita da cerniera doppia tazza con portata di 160 kg non interamente metallica, che contrasta freddo e spifferi, punti di chiusura della ferramenta con nottolini a fungo autoregolanti e scontri antieffrazione.

Alpilegno su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui