Carrello 0
AZIENDE

Usciti i dati dell’Osservatorio solai 2018 di Sicurtecto Srl

di Sicurtecto

Ecco i fenomeni di rischio più diffusi negli edifici

26/02/2019 - A inizio febbraio è uscito l’Osservatorio Solai 2018, lo studio che raccoglie e analizza i casi di cronaca relativi ai problemi degli edifici, con lo scopo di individuare le patologie più frequenti e gli elementi critici per la sicurezza degli immobili.

I dati raccolti nel 2018 confermano il trend degli anni precedenti: lo sfondellamento è il fenomeno più diffuso ed il solaio è l’elemento più critico per gli edifici. La frequenza con cui si registrano casi di sfondellamento segue l’andamento del 2017, che contava in media un episodio ogni 4 giorni.

La ricerca ha valutato anche la diffusione del fenomeno sul territorio italiano e all’interno delle tipologie edilizie più colpite. I grafici riportano varietà nella destinazione d’uso degli edifici e denotano che i problemi di sfondellamento e distacco di intonaco possono innescarsi in ogni solaio. Per approfondire la ricerca consulta l’Osservatorio Solai 2018 e scopri tutti i dati emersi sulla sicurezza degli edifici.
 
I dati indicano che la protezione del solaio è la priorità per la manutenzione degli edifici.
Dalla Ricerca condotta dall’Osservatorio Solai 2018 emerge che i problemi al solaio sono diffusi e rappresentano un grave rischio per la sicurezza degli edifici. È chiaro che prevenire crolli, distacchi e sfondellamento deve essere una priorità della manutenzione per garantire l’integrità degli immobili e la salvaguardia delle persone. I professionisti devono valutare sempre le condizioni del solaio e proteggere dal rischio sfondellamento, per evitare imprevisti e tutelare il proprio lavoro.
 
L’Osservatorio Solai è un progetto di Sicurtecto Srl che collabora da sempre con i professori del Politecnico di Milano per approfondire le patologie degli edifici e sviluppare soluzioni di messa in sicurezza certificate, con l’obiettivo di proteggere gli immobili dai rischi più diffusi. 

Sicurtecto su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa