Carrello 0
ARU 10: un primo passo per rigenerazione urbana di Fasano
CONCORSI

ARU 10: un primo passo per rigenerazione urbana di Fasano

La consegna degli elaborati è fissata per il 1° marzo 2019

27/02/2019 - È fissata per il primo marzo la scadenza per la consegna degli elaborati per il concorso di idee a procedura aperta in un unico grado e in forma anonima, bandito dal Comune di Fasano (BR) per acquisire proposte di trasformazione urbana di uno degli ambiti di rigenerazione individuati nel DPRU.
 
La rigenerazione ARU 10 vuole essere il primo progetto pilota della strategia di rigenerazione urbana del Comune di Fasano che prevede il recupero, la fruibilità e la valorizzazione del sito, con la peculiare integrazione tra paesaggio e rete rurale, attraverso la ricostruzione delle matrici storico-rurali dell'insediamento e delle sue reti e la riconnessione delle frazioni.

Il territorio comunale di Fasano si configura come una vera e propria campagna abitata, costruita da mosaici agrari a trama fitta, un sistema rurale policentrico e isotropo fatto di medio/piccole frazioni che in osmosi col territorio circostante dovrebbero gravitare una attorno all'altra e tutte insieme attorno al centro urbano maggiore di Fasano.

Al fine di riattivare l'osmosi con un territorio altamente caratterizzato da oliveto secolari, costruzioni rurali, muretti a secco e masserie, dovranno essere recuperati e valorizzati i percorsi matrice a raggiera, che dalle campagne entrano sino al centro di Fasano, innovando nella tradizione il sistema di accessibilità e connessione, in una direzione dolce e slow.
 
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 750.000,00, al netto di I.V.A.

Premi
- per il 1° classificato 10.000 euro
- per il 2° classificato 3.500 euro
- per il 3° classificato 1.500 euro
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Come cambia l’edilizia italiana: le tecnologie Leggi i risultati