Carrello 0
CONCORSI

RO Plastic Prize

Rossana Orlandi invita il mondo del design a confrontarsi con il riuso della plastica

Vedi Aggiornamento del 01/03/2019
15/02/2019 - Un invito a tutta la comunità del design, dagli studenti ai grandi artisti. Un concorso internazionale di progettazione e una grande mostra, per promuovere l'uso della plastica riciclata e riciclabile. 

Per il Fuorisalone 2019, Rossana Orlandi lancia il progetto Guiltlessplastic, una missione per sensibilizzare a livello globale l’uso e il riuso consapevole della Plastica.

“Nel novembre 2017, mentre ero in spiaggia in Sardegna mi colpì la carica di plastica colorata nella sabbia - spiega Rossana Orlandi – nacque spontanea l’idea di coinvolgere il mondo del design per dare alla plastica una nuova vita, valorizzando le sue immense possibilità di trasformazione.” 

Guiltlessplastic si rivolge al mondo del design per immaginare un nuovo modello di sviluppo nel quale la plastica torni a essere una risorsa e non più una minaccia per l’ambiente. Se la plastica è diventata una minaccia per l’ecosistema, lo si deve al suo cattivo uso e a una cultura dei consumi costruita su una visione dei bisogni dell’uomo ormai insostenibile. 

RO PLASTIC PRIZE è la call aperta a progettisti, inventori, studiosi di ogni età e ogni provenienza per candidare le proprie idee su www.guiltlessplastic.com. Quattro sono le categorie: DesignTessuti per la casaSoluzioni per l’imballaggioProgetti per l’innovazione consapevole.

La call si chiuderà il 10 marzo 2019. La premiazione avverrà durante il Fuorisalone 2019 presso Galleria Rossana Orlandi. 

La giuria internazionale di professionisti ed esperti, il 10 aprile decreterà i vincitori di ciascuna categoria, ai quali andrà un premio di 10.000 € ciascuno. 

Giuria
Philipp Battin – Design Manager presso Google e Jury Chair presso INDEX: Award; Giulio Cappellini - Architetto e direttore artistico; Li Edelkoort - Trend forecaster; Marcus Fairs - Founder & Editor in Chief di Dezeen; Cristina Gabetti – Giornalista e scrittrice; Arthur Huang - CEO e fondatore di Miniwiz; Ivy Ross - Vicepresidente, Design for Hardware Products presso Google; Marva Griffin Whilshire - Fondatrice e curatrice del SaloneSatellite; Cuming Yuan - Ricercatore chimico. 

Ro Plastic - Master’s Pieces
In collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Rossana Orlandi ha invitato artisti, designers e architetti di fama mondiale a confrontarsi col tema della plastica riciclata, chiedendo a loro di realizzare pezzi unici e inediti che verranno esposti presso il Padiglione Ferroviario. 

I Maestri della mostra
Barnaba Fornasetti - Brodie Neill - Dirk Vander Kooij - Fabio Novembre - Jacopo Foggini - Jaime Hayon - Lucio Micheletti - Massimiliano Locatelli - Nacho Carbonell - Patricia Urquiola - Piet Hein Eek - Piero Lissoni - Studio Job - Vudafieri-Saverino Partners - William Amor... 

-------

Rossana Orlandi è una gallerista con un sesto senso per i nuovi talenti. Dopo 20 anni nel mondo della moda come consulente di marchi di lusso e dell’attività famigliare, nel 2002 Rossana decide di concretizzare la sua passione per il design: da collezionista privato all’apertura di una Galleria innovativa. Galleria Rossana Orlandi diventa luogo di incontri tra design a arte, aperto a giovani scommesse e talenti affermati a Milano in via Matteo Bandello, 14. Nel 2007 ha aperto una seconda galleria in Promenade du Port, a Porto Cervo in Sardegna. 



 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Giovanbattista

Amazing contest !


x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Partecipa