Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, la terza giornata della fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, la terza giornata della fiera virtuale dell’edilizia
DESIGN NEWS

Sara Ricciardi e Serge Ferrari alla MDW 2019

Nel distretto delle 5VIE l’installazione 'L'île de Serge'

Vedi Aggiornamento del 14/02/2020
Sara Ricciardi_photo © Delfino Sisto Legnani
Sara Ricciardi_photo © Delfino Sisto Legnani
photo © Delfino Sisto Legnani
photo © Delfino Sisto Legnani
26/02/2019 - In occasione della settimana del design di Milano, Sara Ricciardi è stata invitata a dare la sua interpretazione di Serge Ferrari, leader nella produzione di materiali compositi flessibili, in un’installazione che si snoda all’interno di uno spazio e di un cortile nel distretto delle 5VIE, in Via Santa Marta 21.
 
L'île de Serge è stata pensata e progettata da Sara Ricciardi dopo un incontro avvenuto a novembre 2018 nella sede della società a La Tour du Pin (38), nei pressi di Lione. Si tratta di un omaggio a tutta la filiera produttiva dell’azienda: dal polimero al tessuto finito passando dal filo. Il progetto vuole raccontare ogni singolo passaggio del processo produttivo che l’azienda segue per realizzare i tessuti da esterno che si potranno scoprire muovendosi all’interno dell’installazione e sdraiandosi comodamente sull’isola.

Un’ambientazione rilassante e ricca di suggestioni per celebrare la qualità, la resistenza e il comfort dei tessuti che rappresentano il risultato di anni di ricerca da parte di Serge Ferrari. Proprio a Milano l’azienda presenta in anteprima l’ultimo nato nel panorama dei materiali da esterno: Batyline Elios, un materiale dalla morbidezza unica e dal comfort assoluto.
 
L'île de Serge rende inoltre omaggio ad un’azienda da sempre impegnata a garantire che i suoi prodotti rispondano ai requisiti di riciclabilità per avere un impatto minimo sull’ambiente. Ecco che questa morbida isola composta dai materiali di Serge Ferrari per l’outdoor accoglie anche elementi naturali quali piante e acqua e li ingloba con delicatezza perché tra artificio e natura bisogna creare il giusto equilibrio. Nessun naufrago ma persone consapevoli del proprio pianeta.

L'île de Serge è un’isola che mostra la potenza aziendale con tutti i suoi materiali, dalle luci ai rivestimenti architettonici e li mette in scena attraverso un unico ecosistema. Sapore di cocco e sonorità provenienti da una campionatura fatta in azienda completeranno l’esperienza invitando i visitatori a rilassarsi sul bagnasciuga.

NB: quando Sara Ricciardi ha scelto di intitolare il suo progetto L'île de Serge, Serge Ferrari è venuto a mancare. Questa installazione è diventata quindi senza volerlo un omaggio al fondatore di questa azienda francese oggi presente in tutto il mondo.
 
L'île de Serge
Via Santa Marta 21
9-14 aprile, 10:30-19:30 (il 14 dalle 10:30 alle 13:00)
Press preview: martedì 9 aprile 14:00-18:00
 

SERGE FERRARI® su ARCHIPRODUCTS

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui