Carrello 0
Al MAXXI torna Obiettivo Architettura
EVENTI

Al MAXXI torna Obiettivo Architettura

Racconti sulla lettura fotografica di un progetto

25/02/2019 - Torna Obiettivo Architettura, la rassegna di incontri curata dal MAXXI e ideata da Lucia Bosso che intende indagare il rapporto tra un’architettura, il suo progettista e il fotografo che l’ha ritratta. Questa seconda edizione prevede quattro incontri da febbraio a maggio, con un’attenzione particolare alla città di Roma, e nasce dalla collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma, la Casa dell’Architettura e la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza.

Cosa significa ritrarre un’architettura e quanto si può comprendere di essa attraverso uno scatto fotografico?
Per rispondere a questi e altri interrogativi ogni appuntamento vedrà uno studio di architettura italiano in conversazione con un fotografo: le loro testimonianze dirette, moderate dalla direttrice di “Abitare” Silvia Botti, permetteranno di delineare attraverso percorsi inaspettati la connessione tra chi crea un edificio o un luogo significativo per il territorio e la comunità e chi lo interpreta fotograficamente, amplificandone la percezione e i significati sottesi.

Il primo incontro, in programma giovedì 28 febbraio alle 18.00, è con lo Studio it’s, società di architettura orientata alla ricerca e all’innovazione fondata nel 2016 da Alessandro Cambi, Francesco Marinelli e Paolo Mezzalama, in dialogo con Francesco Mattuzzi, artista visivo che impiega la fotografia e il video come strumenti di ricerca e rappresentazione della realtà sociale contemporanea.

I prossimi appuntamenti vedranno poi protagonisti l’architetto Alessandro Scandurra, progettista in Italia e all’estero, curatore del Palladio Museum di Vicenza e vincitore di numerosi premi, con Filippo Romano (martedì 12 marzo).

A seguire lo studio SET Architects, diretto da Lorenzo Catena, Onorato di Manno e Andrea Tanci, artefice di un’architettura essenziale che guarda alle forme archetipe per immaginare scenari futuri, con Simone Bossi (martedì 7 maggio).

Infine, gli architetti Nunzio Gabriele Sciveres e Giuseppe Gurrieri, entrambi collaboratori dello studio di Maria Giuseppina Grasso Cannizzo e attivi sia nell’edilizia residenziale che in quella pubblica, con Filippo Poli (martedì 21 maggio).

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Partecipa