Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Immobili da costruire, pubblicato il decreto che tutela chi acquista ‘su carta’

Immobili da costruire, pubblicato il decreto che tutela chi acquista ‘su carta’

Stipula dei contratti per atto pubblico o scrittura privata autenticata e obbligo di consegna della polizza decennale postuma

Vedi Aggiornamento del 17/03/2023
Foto: goodluz-©-123RF.com
Foto: goodluz-©-123RF.com
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 17/03/2023
18/02/2019 - Chi acquista casa “su carta” sarà più tutelato. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 14/2019 che attua la Legge 155/2017 sulla riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza.
 

Acquisto su carta, aumentano le tutele

Il decreto pubblicato in Gazzetta modifica il D.lgs 122/2005, che già prevede una serie di tutele per gli acquirenti, come la fideiussione pari alle somme riscosse e a quelle da riscuotere prima del trasferimento della proprietà, che il costruttore deve procurare all’acquirente, e la consegna della polizza assicurativa decennale, con decorrenza dalla data di conclusione dei lavori, a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione.
 
Il nuovo decreto prevede che nell’atto di trasferimento dell’immobile siano indicati gli estremi della polizza assicurativa. La mancata consegna della polizza sarà motivo di escussione della fideiussione e di nullità del contratto.
 
Successivi decreti ministeriali definiranno i modelli standard di fideiussione e polizza di assicurazione.
 

Acquisto su carta, preliminare ‘blindato’

Il decreto pubblicato in Gazzetta prevede inoltre che il contratto preliminare e ogni altro contratto diretto al successivo acquisto della proprietà o di altri diritti reali sugli immobili siano stipulati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata.
 
Il decreto mette in moto un cambiamento nel mercato delle compravendite immobiliari.
 
Le più lette