Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus acquisto, spetta anche quando si demolisce un immobile e se ne ricostruiscono tre
NORMATIVA Sismabonus acquisto, spetta anche quando si demolisce un immobile e se ne ricostruiscono tre
AZIENDE

Influenza della variazione di località sull’analisi energetica di un edificio in classe A4

di Poroton

18/03/2019 - Prosegue in questo lavoro l’esposizione dei risultati di analisi svolte applicando la metodologia prevista dai vigenti DD.MM. 26/06/2015 “Requisiti minimi” e “Certificazione energetica”, in parte presentata nella Newsletter POROTON® n. 113, che evidenzia l’opportunità di realizzare edifici energeticamente efficienti in Classe A4 con soluzioni in muratura POROTON® aventi prestazioni termiche in linea con i parametri di riferimento previsti dai decreti, senza necessità di ricorrere all’iper-isolamento. Si tratteranno nel presente contributo i risultati ottenuti per un edificio-tipo, costituito da un condominio con impianto centralizzato oppure autonomo, al variare della località climatica di ubicazione dello stesso.

1. Premessa
La tendenza corrente di sovradimensionare l’isolamento termico dell’involucro per il contenimento dei consumi energetici rischia in diversi casi di non essere la soluzione ottimale del problema, dovendosi contemporaneamente considerare non solo il comportamento invernale dell’edificio ma anche quello estivo insieme al comfort termo-igrometrico dei locali abitativi che determina la qualità di vita degli occupanti.

Per comprendere il reale impatto dei vigenti DD.MM. 26/06/2015 (1)(2)(3) sulle prestazioni richieste al fabbricato, in particolar modo alle pareti opache verticali, il Consorzio POROTON® Italia ha svolto, con un software certificato in conformità alle norme vigenti, una serie di analisi su edifici-tipo di nuova costruzione a destinazione d’uso residenziale, effettuando calcoli e verifiche al variare dei diversi parametri in gioco.

Leggi tutto l'articolo

Consorzio Poroton Italia su Edilportale.com

 


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui