Carrello 0
AZIENDE

WINKLER a MADE EXPO

di Winkler

Con la Gamma One Winkler ridefinisce gli standard qualitativi e di performance degli impermeabilizzanti

05/03/2019 - L’evoluzione dei prodotti che caratterizzano il mercato internazionale dell’impermeabilizzazione ha da alcuni anni come protagonista la Winkler, un’azienda che ha la sua sede a Cologno Monzese (MI), e che ha costruito negli anni la sua leadership creando un nuovo modo di pensare e di progettare la protezione delle superfici orizzontali e verticali.
 
Winkler è infatti stata la prima azienda a realizzare i prodotti impermeabilizzanti a base acqua, quindi senza l’uso di solventi, offrendo così anche un grande contributo in tema di sostenibilità, con benefici effetti per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
 
Winkler si presenta oggi al mercato, e in particolare alla prossima edizione di Made Expo (Pad. 6 – Stand A23/B20), con una gamma di prodotti e di soluzioni altamente innovative e performanti. Fra i prodotti più rappresentativi e innovativi c’è sicuramente il Sistema One che grazie alle sue peculiarità sta raccogliendo consensi nei cantieri di tutto il mondo.
 
La Gamma One è composta da quattro prodotti che vanno a completare il ciclo del ripristino, della protezione e dell’impermeabilizzazione delle superfici verticali e orizzontali, garantendo valori qualitativi superiori a quelli previsti da qualsiasi normativa e indicando, di conseguenza, nuovi standard di riferimento.

L’impermeabilizzante liquido colorato ONE è un prodotto dalle caratteristiche uniche e dalle sorprendenti possibilità di applicazione. Può infatti essere applicato anche su superfici umide o bagnate e a una temperatura di zero gradi e fino a + 45 cui si deve aggiungere una eccezionale resistenza alla spinta idrostatica negativa (fino a 4 atmosfere) e positiva (fino a 6 atmosfere), e una semplicità di utilizzo che, come sottolineato più sopra, ha conquistato i professionisti dell’impermeabilizzazione.

La nuova Gamma One è composta dai prodotti ONE VERTICAL, ONE FLOORING, PRE ONE e ONE PRIMER. Vediamone le rispettive caratteristiche.
 
ONE VERTICAL
È un impermeabilizzante liquido disponibile in sei colorazioni, appositamente formulato per applicazioni in verticale su superfici umide, anche molto umide, e in condizioni estreme, fra gli zero e i +45 gradi. One Vertical protegge superfici verticali in calcestruzzo, laterizio e fibrocemento ma aderisce perfettamente anche al metallo con problemi permanenti di umidità. Resiste all’umidità di controspinta (per esempio pareti contro terra, dove è presente l’umidità del terreno). Offre un’altissima impermeabilità, perché l’assorbimento di acqua è praticamente inesistente: dopo sette giorni dall’applicazione è infatti inferiore allo 0,5%, quando le normative esistenti richiedono un massimo del 20%. Tutto ciò con l’applicazione di un’unica mano di prodotto. One Vertical è pronto all’uso, non necessita di primer, rendendo le operazioni di applicazioni semplici, convenienti, ma soprattutto altamente performanti.
 
ONE FLOORING
Anche questo nuovo prodotto della Gamma ONE è sorprendente per prestazioni e facilità d’impiego. Un esempio aiuta certamente a comprendere la valenza di questo prodotto: come è noto, le superfici carrabili necessitano di soluzioni in grado di garantire la massima resistenza. Si devono posare su superfici completamente asciutte, con l’utilizzo di un primer, di una resina pura che dia resistenza e di una finitura che si ponga come barriera ai raggi ultravioletti. Tutto ciò prima dell’arrivo di One Flooring, l’impermeabilizzante protettivo monocomponente che offre una eccezionale e duratura resistenza alla carrabilità, senza l’utilizzo di primer e senza dover ricorrere alla posa di una finitura, perché One Flooring è già per sua natura resistente ai raggi ultravioletti. Come componente della Gamma ONE, questo prodotto si può applicare nelle condizioni più estreme: a temperature comprese fra gli zero e i +45 gradi, su superfici umide e anche bagnate. La posa completa di One Flooring avviene in due mani: con la prima si applica l’80% del prodotto e, dopo l’asciugatura, si deve passare alla seconda mano, con il restante 20% di prodotto. In questo modo, si va a uniformare la distribuzione delle cariche speciali che, ad applicazione ultimata, forniranno alla pavimentazione il grip necessario per consentire una sicura movimentazione dei mezzi, rendendola antiscivolo. Fra i campi di applicazione di One Flooring le pavimentazioni industriali, parcheggi interni ed esterni, autofficine (il prodotto non teme il contatto con oli e carburanti) e anche pavimentazioni in asfalto, un’altra caratteristica unica, purché compatto e con buone resistenze meccaniche.
 
PRE ONE
L’esperienza maturata nei cantieri di tutto il mondo da parte dei tecnici di Winkler, dove è spesso necessario trovare soluzioni particolari per problemi magari inattesi, ha portato alla nascita di Pre One, il premiscelato cementizio monocomponente a rapida asciugatura appositamente formulato per consentire il ripristino dei “vuoti” nelle superfici che devono essere impermeabilizzate e protette.
 
Pre One, come parte del Sistema ONE, può essere applicato a zero gradi, e anche in queste condizioni estreme dopo12 ore ed è pronto per accogliere l’impermeabilizzazione sia in orizzontale (con One e One Flooring) sia in verticale (con One Vertical). Pre One è pronto all’uso, si applica in mano unica con spessori fra 2 e 20 millimetri. E, naturalmente, l’eventuale presenza di umidità non è un problema.   
 
ONE PRIMER
La realizzazione o la manutenzione delle pavimentazioni carrabili prevede da sempre interventi da parte di applicatori specializzati, che utilizzano macchinari che posano i prodotti a caldo, con lunghi tempi di intervento. One Primer ridefinisce i termini della questione, con una soluzione efficace e semplice da mettere in pratica. Per esempio, se per eliminare macchie di olio dal pavimento di una autofficina, o di un garage, si devono asportare 2 o 3 centimetri di superficie prima di trovare il pulito, con One Primer è sufficiente eliminare i primi 2 millimetri, procedere all’applicazione del prodotto, un particolare resina bicomponente ad alto peso specifico, e dopo solo 24 ore è possibile iniziare il ciclo di ONE.
 
In sostanza, la preparazione del sottofondo avviene con pochi, semplici gesti, senza la necessità di lunghi tempi di attesa da parte dell’applicatore, vantaggi che si traducono anche in una sensibile riduzione dei costi. Le potenzialità del Sistema ONE sono quindi più che evidenti, ma soprattutto sono state positivamente testate in numerosissimi cantieri e nelle più diverse condizioni strutturali e ambientali. I principi che da sempre ispirano Winkler, ovvero offrire il massimo dell’innovazione tecnica attraverso soluzioni facili da utilizzare e dalle performance garantite, trovano nel Sistema One e in tutta la produzione Winkler un punto di riferimento preciso che ha permesso all’Azienda di conquistare le più ambite e severe certificazioni nazionali e internazionali.
 
L’appuntamento con le novità di Winkler è quindi alla prossima edizione di Made Expo, che si svolgerà alla Fiera di Milano – Rho dal 13 al 16 marzo prossimi, dove insieme alla Gamma One sarà possibile conoscere l’intera proposta di prodotti che hanno di fatto rivoluzionato il concetto di impermeabilizzazione e protezione delle superfici.

Winkler Chimica su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa