Carrello 0
L’Italia guida il team per la creazione della piattaforma europea delle costruzioni
BIM NEWS

L’Italia guida il team per la creazione della piattaforma europea delle costruzioni

di Stefania Mastrolonardo
Commenti 2189

La Commissione UE premia l’iniziativa DigiPLACE, luogo di incontro tra la domanda e l’offerta nel mondo delle costruzioni

Commenti 2189
22/03/2019 - La Commissione UE promuove a pieni voti il progetto DigiPLACE, un’iniziativa a valenza europea promossa da Federcostruzioni e supportata dal Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, che è riuscita a mettere insieme un consorzio di grande valenza politica con l’adesione di ben tre Ministeri europei:
- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano;   
- Ministere de l'ecologie du developpement durable des transports et du Logement francese;     
- Bundesministerium für Verkehr und Digitale Infrastruktur tedesco;       
forte partecipazione industriale grazie al coinvolgimento di ANCE e tutte le più importanti Associazioni Europee in rappresentanza della filiera delle Costruzioni      
e anche presenza scientifica garantita dal coordinamento del Politecnico di Milano.

Il progetto di ricerca è stato selezionato dalla Commissione Europea come primo progetto nella fase preliminare, nell’ambito del Bando della Commissione e riceverà un finanziamento di un milione di euro. A breve partirà una fase negoziale con la Commissione stessa, che porterà prima alla firma del contratto e poi il progetto potrà partire e avrà 18 mesi per definire, assieme a tutti gli stakeholders pubblici e privati coinvolti, l’architettura di riferimento di quella che diventerà a tutti gli effetti la piattaforma digitale europea delle costruzioni.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli in un comunicato stampa ha dichiarato «Sono molto orgoglioso che il nostro progetto per la creazione di una Piattaforma digitale per le costruzioni, che vede l'Italia Paese capofila, è risultato, nell'ambito del bando della Commissione europea, il primo selezionato nella fase preliminare. È un primo grande riconoscimento dopo mesi di duro lavoro con un obiettivo in testa: dare al mondo delle costruzioni un futuro di trasparenza ed efficienza grazie a tecnologie avanzate, BIM in primis».
 

Che cos'è DigiPLACE

DigiPLACE è un progetto di ricerca finalizzato alla realizzazione di una piattaforma digitale concepita come un grande "magazzino" dove poter collocare un numero infinito di materiali e prodotti per le costruzioni. La dimensione è quella virtuale, il linguaggio è digitale, interoperabile e aperto, per consentire la consultazione, l'individuazione e la scelta di qualsiasi elemento da parte di imprese e progettisti.

In Europa è stata decisa già da tempo la realizzazione di ben 5 piattaforme digitali, che partiranno nel 2020, dedicate ai principali settori dell'economia, come manifattura, agricoltura e sanità. Ora, a distanza di tempo, arriva anche quella dedicata alle costruzioni che ha iniziato dopo le altre il suo percorso su spinta proprio di Federcostruzioni e Ance, dopo che queste hanno sollevato il problema in sede Ue.

Pietro Baratono - esperto di digitalizzazione e BIM nonché referente del MIT per il progetto DigiPLACE – spiega che il progetto punta a creare una struttura al servizio della digitalizzazione nel settore delle costruzioni. La futura piattaforma dati europea è pensata per essere una grande banca dati e luogo di incontro tra la domanda, rappresentata da appaltatori e progettisti, e l'offerta, rappresentata da produttori e distributori, comunicando attraverso lo stesso linguaggio digitale tiene conto sia del codice degli appalti, sia del codice europeo sui prodotti da costruzione, sia delle norme tecniche.

Alberto Pavan – docente del Politecnico di Milano e responsabile dell’ateneo per il progetto – aggiunge che DigiPLACE diventerà la piattaforma europea di riferimento per ciascuno stato membro, per le associazioni di settore e per qualsiasi amministrazione pubblica o operatore economico.


 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
QUIZ Bonus Casa: quanto li conosci? Partecipa