Carrello 0
Balkrishna Doshi: Architecture for the People
EVENTI

Balkrishna Doshi: Architecture for the People

Al Vitra Design Museum la prima retrospettiva internazionale dedicata al Pritzker 2018

28/02/2019 - Con la mostra "Balkrishna Doshi: Architecture for the People", il Vitra Design Museum presenta la prima retrospettiva internazionale dedicata al premio Pritzker 2018 Balkrishna Doshi (nato nel 1927, Pune, India) al di fuori dell'Asia.

Il famoso architetto e urbanista è considerato il più importante pioniere dell'architettura moderna del suo paese d'origine. Durante oltre 60 anni di pratica, Doshi ha realizzato circa 100 progetti, tra cui pionieristici edifici come l' Indian Institute of Management (1977-92), il suo studio di architettura Sangath (1980) e il progetto di edilizia residenziale a basso costo Aranya (1989).
 
Ispirato dal lavoro con maestri come Le Corbusier e Louis Kahn, Doshi adottò elementi di architettura moderna e li adattò alla cultura, alle tradizioni, alle risorse e alla natura stessa. La mostra presenterà numerosi progetti chiave realizzati tra il 1958 e il 2014, che vanno da intere città e progetti di urbanistica a importanti edifici pubblici, da residenze private a interni.
 
Le mostre comprenderanno una vasta gamma di opere originali come disegni, modelli e opere d'arte provenienti dall'archivio e dallo studio di Doshi, ma anche fotografie, filmati e diverse installazioni su vasta scala.
Un'ampia cronologia offrirà una panoramica della carriera dell'architetto dal 1947 fino ad oggi, a testimonianza delle sue strette relazioni con altri influenti architetti e visionari come Le Corbusier e Christopher Alexander.
 
Inaugurazione: 29 marzo 2019, 18:00
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Come cambia l’edilizia italiana: le tecnologie Leggi i risultati