Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Bonus Casa, i requisiti da rispettare quando si sostituiscono le finestre

di Alessandra Marra
Commenti 15168

Enea: le prestazioni da rispettare per il bonus ristrutturazione sono differenti rispetto a quelle previste per l’ecobonus

Vedi Aggiornamento del 20/05/2019
Commenti 15168
25/03/2019 – Se si sostituiscono gli infissi bisogna rispettare requisiti tecnici differenti a seconda della detrazione fiscale che si vuole utilizzare tra bonus ristrutturazione ed ecobonus.
 
A specificarlo l’Enea nelle Faq relative al bonus casa.
 

Sostituzione finestre: i requisiti per il bonus ristrutturazione

Se si sostituiscono gli infissi, o un qualsiasi intervento di efficienza energetica, l’Enea ricorda che per accedere alle detrazioni fiscali, anche quelle previste per le ristrutturazioni edilizie (50%,) è necessario rispettare dei requisiti tecnici, anche se differenti rispetto a quelli previsti per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica.
 
Per il bonus ristrutturazione i requisiti tecnici da rispettare sono quelli previsti dal DM 26 giugno 2015 “Requisiti Minimi” o dalla legge regionale sostitutiva e riguardano sia l’involucro che gli impianti.

SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS RISTRUTTURAZIONI
 

Sostituzione infissi: requisiti ecobonus

I requisiti per il bonus ristrutturazione differiscono e sono, generalmente, meno stringenti rispetto a quelli previsti per accedere alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica.
 
Per l’ecobonus, infatti, i requisiti sono quelli previsti dal DM 11 marzo 2008 come modificato dal decreto 14 marzo 2010 e il decreto 19 febbraio 2007 e successive modificazioni.

SCARICA LA GUIDA EDILPORTALE ALL'ECOBONUS
 

Gruppo di serramenti: come compilare la pratica Enea

Nel caso di un gruppo di serramenti è preferibile che i serramenti vengano inseriti singolarmente sul portale Enea.
 
È possibile anche suddividerli in gruppi aventi la stessa trasmittanza termica sommando la superfice dell’intero gruppo: ad esempio, se si hanno 12 serramenti con la medesima trasmittanza termica, si può inserire un solo gruppo con superficie pari alla somma delle singole superfici.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa