Carrello 0
AZIENDE

ABB nomina Peter Voser come CEO ad interim

di ABB

Ulrich Spiesshofer si dimette

26/04/2019 - Il Consiglio di Amministrazione di ABB e il suo CEO Ulrich Spiesshofer (55) hanno concordato che quest’ultimo lasci il ruolo che ha ricoperto dal 2013. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Peter Voser (61), assumerà ad interim con effetto immediato la carica di CEO oltre a ricoprire il suo ruolo attuale. È stata avviata una ricerca ufficiale per trovare un nuovo CEO.

Peter Voser ha dichiarato: "A nome del Consiglio di Amministrazione e dei dipendenti di ABB, desidero ringraziare personalmente Ulrich per la sua dedizione e impegno nei confronti dei clienti e dei dipendenti non solo come CEO ma anche in altri ruoli esecutivi che ha ricoperto in ??ABB dal 2005. Sotto la sua guida ABB è stata trasformata in un leader tecnologico globale focalizzato sulle industrie digitali. Ulrich ha riposizionato strategicamente la società e creato uno slancio verso la crescita in tutte le attività del Gruppo. Gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro."

Voser ha aggiunto: "continueremo a concentrarci sull'implementazione della strategia di ABB e nella creazione di valore per tutti i nostri stakeholder. Per raggiungere i nostri principali obiettivi finanziari, procederemo alla dismissione del business Power Grids di ABB come pianificato, semplificando la struttura organizzativa del Gruppo e garantendo risparmi sui costi. Infine, i nostri quattro nuovi business leader saranno completamente dedicati a soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di digitalizzazione, elettrificazione, automazione e robotica."

Ulrich Spiesshofer ha dichiarato: "Dopo 14 anni di impegno e dedizione verso tutti i nostri dipendenti e clienti, consegno a Peter una nave ABB efficiente che sta seguendo un percorso chiaro e sta guadagnando velocità. Desidero ringraziare calorosamente i colleghi di tutto il mondo, i nostri clienti, i nostri partner e il Consiglio di Amministrazione per avermi dato l'opportunità di servire questo eccellente Gruppo per quasi un decennio e mezzo e in diversi ruoli nel Comitato Esecutivo e in qualità di CEO. Prenderò una pausa prima di decidere il prossimo capitolo della mia vita professionale. Dal profondo del mio cuore, auguro al team globale di ABB tutto il meglio per il suo futuro."

Peter Voser, cittadino svizzero, è stato nominato Presidente di ABB dall’aprile 2015. Prima di tale incarico è stato CEO di Royal Dutch Shell dal 2009-2013 e CFO dal 2004 al 2009. Tra il 2002 e l'ottobre 2004, è stato CFO di ABB e leader chiave dietro la svolta di successo intrapresa dal Gruppo. Voser vanta inoltre una vasta esperienza in posizioni nei Consigli di Amministrazione di aziende leader come Roche, IBM, Catalyst, Temasek Holdings e PSA International a Singapore.

ABB terrà la sua assemblea generale annuale il 2 maggio 2019 a Zurigo, come previsto.


ABB su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Partecipa