Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Concorso per 120 ingegneri e geologi al MIMS, pubblicato il bando
PROFESSIONE Concorso per 120 ingegneri e geologi al MIMS, pubblicato il bando
AZIENDE

Fakro, progettare in piena luce

di Fakro

Commenti 1789
Foto: PLS Design
Foto: PLS Design
Foto: PLS Design
Foto: PLS Design
Foto: PLS Design
05/04/2019 - Per permettere la penetrazione e la regolazione della luce zenitale all’interno del nuovo studio professionale, due affermati architetti hanno scelto prodotti FAKRO installati grazie a elementi di raccordo personalizzati.

Fondato a Firenze nel 2002 dagli architetti Lino Losanno e Lorenzo Perini, PLS Design è fra i più importanti studi italiani di interior design, architettura e restauro.
PLS Design propone una personalissima interpretazione dell’ambiente abitato, coniugando una raffinata creatività con un linguaggio contemporaneo in equilibrio fra rigore ed eclettismo. Atmosfere calde, materiali preziosi, linee essenziali e un sapiente uso della luce rendono le loro opere una vera e propria esperienza spazio-sensoriale.
 
“Dopo le prime esperienze presso importanti studi di progettazione in Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti – afferma l’arch. Losanno – le nostre strade si sono incontrate nel 1996 alla Nardi Associates, come responsabili dei settori retail (Dolce & Gabbana, Valentino, Ferré, Malo, Nannini, Iceberg) e architettura (Stati Uniti e Medio Oriente). Sulla base di una visione condivisa, pochi anni dopo abbiamo unito competenze e interessi intraprendendo un comune percorso professionale, che ci ha portato ad affrontare un’ampia gamma di temi progettuali - dalle residenze alle sedi aziendali, dagli edifici collettivi agli spazi commerciali, fino al disegno del paesaggio urbano.
Oggi il campo d’elezione della nostra attività è senz’altro l’architettura d’interni degli spazi per il retail, in particolare per i marchi della moda, con prestigiose collaborazioni (Gucci, Harmont & Blaine, Moncler, Antony Morato, Tom Ford, Trussardi, ecc.) nelle principali città di ogni parte del mondo”.
 
Per fronteggiare i crescenti impegni professionali e ospitare i numerosi collaboratori in spazi accoglienti e funzionali, lo studio si è recentemente trasferito nella nuova sede, frutto del recupero di una ex tipografia situata a pochi passi dal centro storico di Firenze.
 
“La fase creativa è senz’altro il «cuore» della nostra attività. Abbiamo deciso di mantenere in Italia il team progettuale e tutto il nostro know-how, affidando il project management e la gestione degli aspetti tecnici a realtà locali di provata fiducia. Il nuovo studio è concepito per facilitare il lavoro d’equipe, con un ampio open space attorno al quale si aprono ambienti dedicati alle riunioni e ad attività che richiedono una maggiore privacy.”
 
Anche senza ampie finestre verticali, gli ambienti di lavoro sono inondati dalla luce.
 
“L’illuminazione è un elemento di fondamentale importanza per la qualità di qualsiasi spazio. In questo caso erano già presenti alcuni lucernari sul tetto e piccole aperture verticali, poste sotto la copertura. Abbiamo incrementato l’illuminazione naturale proveniente dall’alto, aumentando la superficie trasparente sul tetto. La luce zenitale è infatti la più adatta per uno studio di architettura. Per facilitare la regolazione dell’intensità luminosa, le finestre da tetto sono dotate di tende opacizzanti equipaggiate con sistemi di azionamento elettrici, che schermano l’irraggiamento solare diretto facilitando la diffusione della luce negli ambienti.”
 
Perché avete scelto finestre da tetto e lucernari FAKRO?
 
“Non avevamo una preferenza per un brand specifico. Come facciamo sempre, per qualsiasi progetto, abbiamo confrontato diverse alternative valutandone gli aspetti tecnici, estetici, prestazionali ed economici, decidendo infine di installare i prodotti FAKRO dei quali siamo molto soddisfatti. L’azienda si è rivelata estremamente professionale in tutte le fasi: dalla personalizzazione dei prodotti all’installazione mediante elementi di raccordo. Anche il piccolo problema che abbiamo riscontrato sui sistemi di azionamento delle tende è stato risolto rapidamente, sostituendo i cablaggi. Al di là della qualità dei prodotti, l’assistenza post-vendita è un aspetto determinante nella selezione dei prodotti” - conclude l’arch. Losanno.
 
           
BOX    Installazione personalizzata
Per illuminare la nuova sede di PLS Design sono stati installate sulla copertura numerose tipologie di prodotti FAKRO. Nel dettaglio:
- 10 finestre da tetto a bilico modello FTP-V P2 (dimensioni 780 x 1.400 mm), realizzate in legno di pino e verniciate internamente in colore grigio segnale (RAL 7004); di queste, 2 finestre sono equipaggiate con il sistema di automazione Z-Wave, mentre le altre sono ad apertura manuale;
- 3 finestre da tetto a bilico modello FTU-V P2 (940 x 980 mm), realizzate in legno di pino e verniciate internamente con vernice poliuretanica bianca (RAL 9010); di queste, 2 dispongono del sistema Z-Wave
- 1 lucernario termoisolante modello FWL/U P2 (780 x 980 mm), sempre in legno di pino verniciato con vernice poliuretanica bianca, dotato di apertura manuale laterale per l’accesso alla copertura.
Tutte le finestre da tetto e il lucernario sono del tipo antieffrazione P2A, con vetro stratificato in classe 1B1, e sono equipaggiate con tende interne opacizzanti del tipo ARP Z-Wave, dotate di sistemi di comando e azionamento elettrico.  I colori delle tende sono grigio 216 (per le finestre da tetto FTP-V P2) e bianco 001 (per le FTU-V P2 e il lucernario FWL/U P2) della tabella FAKRO.
A causa della scarsa pendenza delle falde, le finestre da tetto sono state installate sopra elementi di raccordo coibentati, appositamente sagomati per portare i serramenti alla pendenza minima di installazione di 15°. In questo modo, è stata assicurata la perfetta tenuta all’acqua delle finestre da tetto, evitando anche possibili fenomeni di condensa all’interno degli ambienti di lavoro. Raccordi e lattonerie situate all’esterno sono verniciati di rosso (RAL 3009).

La fornitura, la personalizzazione e l’installazione dei prodotti FAKRO è stata curata direttamente da Luciano Andreoni, titolare dell’omonima agenzia di rappresentanze con sede a Pisa. La vendita è stata effettuata da Sartini Srl di Bagno a Ripoli (Firenze), partner FAKRO in zona.

SCHEDA
Committente, progettazione architettonica: PLS Design, Arch. Lino Losanno, Arch. Lorenzo Perini
Produttore finestre da tetto: FAKRO
Modelli: FTP VP2, FTU -VP2, FWL/U P2
Agente: Luciano Andreoni
Distributore: Sartini Srl

FAKRO su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui