Carrello 0
AZIENDE

La cupola geodetica K-Igloo al Base Milano

di Kopron®
Commenti 1165

Fuorisalone 2019, la struttura Kopron, installata sopra il tetto del Base, ospita la mostra 'Brianza. Un viaggio al cuore del design'

Commenti 1165
11/04/2019 - In occasione del salone del mobile che si svolge dal 9 al 12 aprile a Milano, RetiPiù e BrianzAcque organizzano al BASE Milano in collaborazione con ETT un esclusivo evento per il fuori salone. "Brianza. Un viaggio al cuore del design" è il contenuto accolto dentro la cupola geodetica k-igloo. Un viaggio multimediale e multisensoriale alla scoperta della Brianza del design la proposta della mostra, promossa dalle realtà imprenditoriali.

Per ospitare gli esclusivi contenuti è stata scelta la cupola geodetica K-Igloo by Kopron. La struttura ha un design minimal ma dal forte impatto estetico, l'allestimento interno ha accolto uno spazio dedicato al design made in Brianza, al fine di valorizzare un pezzo significativo del patrimonio artistico e culturale italiano.

E’ ETT a confermare Kopron come partner per ospitare e valorizzare le proprie proiezioni multimediali. La scelta è ricaduta non solo per il prodotto offerto ma anche per le capacità dello staff dedicato agli eventi. La cupola è stata installata sopra il tetto del BASE Milano. L’installazione in quota ha richiesto accorgimenti e attrezzature speciali, come ad esempio ancoraggi idonei e sistemi di sicurezza per la tenuta alle intemperie diversi.

Le cupole geodetiche sono strutture formate da una serie di archi metallici, assemblati con tubi molto leggeri, in acciaio. La combinazione di elementi triangolari rende singolare il design. Le tendostrutture K-Igloo, rappresentano nel loro insieme delle mezze sfere perfette. Una serie di giunti strutturali uniscono e fissano gli archi, consentendo inoltre l'aggancio di impianti luce e apparecchiature audio-video. Per l'occasione, i tecnici Kopron hanno realizzato una cupola dal diametro 14 metri. Lo schema geometrico costruttivo permette di realizzare degli spazi chiusi con forme sferiche oltre questa dimensione. Kopron, ha una capacità realizzativa ragguardevole, arriva a produrre fino ad un diametro di 30 mt. La cupola installata è coperta da un telo PVC, in Classe II, colore grigio scuro. Inoltre, sono stati predisposti due vani di apertura, per permettere l'ingresso dei visitatori.

Tra i vantaggi, c’è sicuramente un impatto estetico migliore rispetto altre tendostrutture, la velocità nel montaggio e le elevate caratteristiche strutturali e meccaniche (resistenza al vento, carichi neve, antisismicità, ecc..). La forma estetica ed organica rende l’ambiente creato internamente e esternamente piacevole da vivere. Si creano infatti ambienti inclusivi, coinvolgenti che incentivano le relazioni o le proiezioni di messaggi.

“Brianza. Un viaggio al cuore del design” è un percorso infatti coinvolgente, continuo e sequenziale, nella storia del design in Brianza attraverso la storia dei suoi veri protagonisti: i più begli oggetti di arredo scaturiti dalla matita di grandi designer internazionali e trasformati in prodotti dalla sapienza imprenditoriale delle aziende, dalle competenze dei tecnici e dalle capacità manuali degli artigiani.
Le opere di design prenderanno vita su uno schermo di proiezione che percorrerà l’intera struttura circolare. Lo spettatore, posizionato al centro, vedrà scorrere intorno a se immagini di quasi un centinaio di oggetti e arredi tra i più significativi del panorama del design nato in Brianza, secondo 6 percorsi di ricerca progettuale. Ad arricchire la narrazione il contributo dello storico d’arte Philippe Daverio, che introdurrà e accompagnerà virtualmente il pubblico in questo viaggio nella storia del design.

Kopron su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
QUIZ Bonus Casa: quanto li conosci? Partecipa