Carrello 0
#VeniceCall
CONCORSI

#VeniceCall

Progettare una tipologia di housing nel distretto dei Giardini della Biennale

23/04/2019 - Il campanile di San Marco, il ponte di Rialto, il palazzo dei Dogi, sono alcuni dei simboli di carattere storico più rinomati di Venezia ai quali fanno da contraltare icone del recente millennio come il Negozio Olivetti disegnato da Carlo Scarpa o il ponte sul canal grande a firma dell’architetto Santiago Calatrava.
Questo clima di costante commistione, sempre attento agli influssi culturali, portò nel 1895 all’organizzazione di una delle più importanti mostre d’arte internazionali, meglio nota come Biennale di Venezia, tutt’oggi in vigore e che dà nome all’omonima fondazione. L’Arsenale, antico cantiere convertito a padiglione espositivo, e i giardini occupano l’area orientale della laguna facendo del distretto una piccola cittadella culturale. 

In questa zona di grande attrattiva la piattaforma STARTfortalents invita ad immaginare una Housing pronta ad accogliere persone provenienti da tutto il mondo. Residenze e spazi destinati a esposizioni artistiche saranno il luogo in cui i viaggiatori potranno incontrarsi per condividere esperienze di diversa estrazione. Un’hub per la cultura che diventi un elemento capace di trasformare i rimandi storici in un nuovo segno di contemporaneità. 

Non ci sono limiti di partecipazione al concorso. Sono ammessi al contest tutti coloro i quali vogliano confrontarsi con il tema proposto, qualunque sia il loro paese di provenienza. Non ci sono limiti d’età, possono iscriversi laureandi, laureati o liberi professionisti. Si può partecipare sia in forma singola che in gruppo (massimo 5 componenti). 
I gruppi possono essere misti o avvalersi di più professionalità, possono essere composti contemporaneamente da laureati e studenti. 
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno ultimo di consegna elaborati 02 Agosto 2019. 

Le modalità di iscrizione sono le seguenti: 

- ISCRIZIONE ORDINARIA: dal 29 Aprile – 23 Giugno la quota d’iscrizione è di 20,00 euro per chi effettua pagamento tramite PayPal, 25,00 euro per chi sceglie la modalità bonifico bancario. 
- ISCRIZIONE STRAORDINARIA: dal 24 Giugno – 02 Agosto la quota d’iscrizione è di 25,00 euro per chi effettua pagamento tramite PayPal, 30,00 euro per chi sceglie la modalità bonifico bancario. 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Leggi i risultati