Carrello 0
FOCUS

Pannelli decorativi acustici per interni, guida alla scelta

di Alessandra Marra
Commenti 8435

Come rinnovare l’estetica e la funzionalità degli ambienti con soluzioni pratiche e veloci

Commenti 8435
18/04/2019 – È possibile rinnovare l’estetica e la funzionalità degli ambienti interni senza effettuare grossi lavori grazie all’inserimento di pannelli decorativi acustici. 
 
Questa ‘strade alternativa’ permette di vivacizzare gli ambienti interni, migliorando l'estetica e, al tempo stesso, le prestazioni acustiche. 
 

Pannelli decorativi acustici

Tra i pannelli decorativi fonoassorbenti c’è Akusto One SQ di Saint-Gobain ECOPHON un pannello realizzato in lana di vetro 3a generazione ad alta densità. La superficie visibile è costituita da un tessuto in fibra di vetro Texona ed è disponibile anche con superficie verniciata.
 
 
Tra i pannelli in lana di legno c’è HERADESIGN® creative di Knauf Amf che vengono prodotti, controllati con grande cura per garantire un risultato soddisfacente.

 
Tra i pannelli in poliestere riciclato c’è SOUNDWAVE® ENNIS di Offecct che nasce dall'incontro tra Offecct e la Frank Lloyd Wright Foundation di reinterpretare lo storico blocco in cemento utilizzato dall'architetto per la Ennis House, la villa unifamiliare nel quartiere Los Feliz a Los Angeles costruita tra il 1923  e il 1924.


Un altro esempio è OVERSIZE di Caimi Brevetti caratterizzato dalle grandi dimensioni dei pannelli fonoassorbenti realizzati con tecnologia Snowsound che possono essere posizionati a parete, a soffitto o a scrivania.

 
Tra i modelli in tessuto c’è TRILINE WALL di Abstracta, un pannello composto da più moduli rettangolari, di dimensioni 80x40cm, con potere fonoassorbente, la cui forma consente creazioni simmetriche o asimmetriche.

 
Tra i pannelli fonoassorbenti antiriverbero Artè di DPS Floor che si applicano a parete mediante i sistemi di fissaggio con ganci o magneti.


Un altro esempio è PHONOLOOK di ETERNO IVICA, pannelli fonoassorbenti, in fibra poliestere termolegata con rivestimento in tessuto, nati per risolvere il problema del riverbero negli ambienti chiusi.  


Tra i pannelli sviluppati per la correzione acustica degli ambienti della vita quotidiana di piccole e medie dimensioni c'è ISOLSPACE STYLE di Isolmant che assicura alte prestazioni fonoassorbenti, grazie alla particolare lavorazione delle fibre che, durante il processo produttivo, sono compattate con densità crescente lungo lo spessore.


Se si opta per la lana di roccia c’è Rockfon® Eclipse™ Wall, un sistema acustico molto flessibile in grado di offrire infinite possibilità di progettazione degli spazi fino a sviluppare nuove interpretazioni di design per l’acustica verticale e a parete.


 

Pannelli decorativi acustici ignifughi

Tra i pannelli ignifughi con fibra di cellulosa c’è BAUX ACOUSTIC PULP una linea di pannelli acustici prodotti nel totale rispetto della natura, riciclabili e biodegradabili.


Un altro esempio è HUSH PADS di FURNIKO, linea di pannelli acustici ignifughi ed ecologici a sospensione, da terra o a parete per migliorare l'acustica degli spazi pubblici, oltre alla funzione fonoassorbente arredano gli ambienti con forme e colori.

 
Tra i prodotto in fibra di poliestere c’è ECOARCH CX – CV di Slalom un pannello termoformato fonoassorbente che permette interventi puntuali e distribuiti con forma ad arco progettata per ottenere un’alta prestazione in termini di fonoassorbenza poiché il pannello agisce su entrambe le superfici (concava e convessa).

 

Pannelli decorativi acustici con illuminazione integrata

Se si desiderano pannelli con illuminazione integrata si può optare per EGGBOARD WALL/ CEILING di Artemide apparecchio a sospensione con proprietà di assorbimento acustico grazie al particolare disegno a sezione sinusoidale della superficie inferiore e all’utilizzo di materiale fonoassorbente.

 
Un altro esempio è OTTAVA di LvB Acoustics pannelli ottagonali da parete in fibra di poliestere con densità a cui è possibile aggiungere l’illuminazione.

 
Tra i modelli colorati c’è Pannello decorativo acustico di Seven Colors Design, in plastica (Plexiglas® satinato, vetro acrilico perforato) con illuminazione a LED integrata e disponibile in 7 colori diversi (rosso, rosso scuro, arancione, giallo, verde, blu, viola).


PANNELLI DECORATIVI ACUSTICI >> VEDI TUTTI
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Partecipa