Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
MERCATI Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
AZIENDE

Laterlite PaRis SLIM nel cuore del nuovo 'business district' milanese

di Laterlite

Basso spessore e alte prestazioni per la nuova sede Fastweb

07/05/2019 - La nuova sede della società di telecomunicazioni e internet provider Fastweb è un innovativo edificio che si distingue per la qualità e la sostenibilità dell’intero progetto. Laterlite ha partecipato con PaRiS SLIM, il massetto autolivellante per applicazioni a basso spessore che ha assicurato la planarità alle nuove superfici.
 
In una zona anticamente attraversata dai Navigli, a Milano nasce il progetto Symbiosis, un "business district" ecosostenibile e ipertecnologico. Proprio all’interno di questo progetto sorge il nuovo headquarters di Fastweb, un edificio caratterizzato dall’alta qualità e sostenibilità, nella realizzazione del quale si è distinto il contributo Laterlite alla realizzazione di massetti a basso spessore con PaRis SLIM.
 
Nell’ex area industriale adiacente la Fondazione Prada è stata recentemente inaugurata la nuova piazza intitolata ad Adriano Olivetti, realizzata nell'ambito del distretto Symbiosis promosso da Beni Stabili. Il progetto è inserito all’interno del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 che coinvolge le città di Lisbona, Londra, Milano e ha l’obbiettivo di utilizzare la tecnologia per rendere le città più vivibili, abbattere le emissioni inquinanti e migliorare così la qualità dell’aria.
Inserito in questo contesto di business district ecosostenibile ed ipertecnologico sorge la nuova sede Fastweb. L’edificio futuristico, firmato dallo studio di architetti Antonio Citterio Patricia Viel and Partners è stato pensato per ospitare il concetto di smartworking e prevede 1.200 postazioni in spazi open space che intendono favorire le connessioni tra le diverse figure professionali, ma possono anche essere flessibili e assicurare aree riservate.
 
Nella realizzazione dei pavimenti delle nuove superfici, che necessariamente dovevano essere sopraelevati per consentire il cablaggio e il passaggio dei cavi e consentire l’installazione a regola d’arte della sottostruttura di sostegno dei tipici pannelli galleggianti, era necessario un piano d’appoggio ben livellato. L'esigenza quindi era quella di portare entro i requisiti di tolleranza richiesti dal produttore del sistema di pavimenti sopraelevati le superfici dei solai molto disomogenee allo stato di fatto. Tale obiettivo è stato facilmente e brillantemente raggiunto utilizzando PaRis SLIM di Laterlite, il massetto autolivellante antiritiro a basso spessore ideale per sistemi di riscaldamento a pavimento e lisciature di fondi irregolari. Sviluppato per allargare i campi di applicazione della gamma PaRis, la versione SLIM è stata appositamente sviluppata per consentire applicazioni in bassissimo spessore, per il ripristino, la regolarizzazione e la perfetta complanarità dei sottofondi di solai, sviluppato in particolare per applicazioni su strutture esistenti ma utilizzabile anche nelle nuove realizzazioni che richiedono basso spessore.
 
La posa in basso spessore è una caratteristica sempre più richiesta dal mercato del recupero ma anche, per esempio, dagli stessi produttori di sistemi di riscaldamento radiante a pavimento che hanno indirizzato la loro produzione su sistemi tecnologici sempre più compatti. PaRis SLIM consente di livellare e lisciare fondi non complanari in ambienti interni da 5 a 50 mm di spessore e di essere utilizzato come massetto radiante con soli 5 mm sopra tubo/bugna per i sistemi a basso spessore, senza l’inserimento della rete di rinforzo né l’aggiunta di additivi fluidificanti.
Oltre alla realizzazione di ampi orizzontamenti dal ridottissimo spessore senza giunti di contrazione (fino a 200 m2, ottimale anche per pavimentazioni di grande formato), PaRis SLIM garantisce un’elevata conducibilità termica (λ 1,66 W/mK certificato), una notevole rapidità di asciugatura (48 ore per la posa di pavimentazioni tipo ceramica; 4 giorni per la posa di pavimenti sensibili all’umidità, con spessore 10 mm) e una resistenza a compressione pari a 30 N/mm2.
 
Per il livellamento dei solai della nuova sede Fastweb, l'applicazione di PaRis SLIM ha interessato solai su un totale di 13mila m2 di superficie complessiva. La posa “in aggrappo” è stata facilitata dalla stesura del Lattice CentroStorico, lattice d'aggrappo a primer fissativo superficiale a base di resine sintetiche.

Laterlite su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui