Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Progettare un edificio con pannelli in legno Xlam: vantaggi e svantaggi

Progettare un edificio con pannelli in legno Xlam: vantaggi e svantaggi

Scopriamo insieme i pro e i contro della progettazione con pannelli in legno xlam

di UNIPRO
13/05/2019 - Progettare un edificio con pannelli in legno Xlam rappresenta sicuramente una scelta moderna e in linea con le ultime novità in fatto di progettazione di edifici. Una scelta costruttiva che racchiude in sé benefici e caratteristiche più o meno positive da tenere in considerazione. Scopriamo insieme, con i consigli degli esperti di Unione Professionisti, vantaggi e svantaggi della progettazione di edifici con pannelli in legno Xlam.
 
I vantaggi di un edificio costruito con pannelli in legno Xlam.
Dal punto di vista prestazionale, grazie all’utilizzo del legno lamellare, è possibile ottenere il superamento del limite della campata libera e della curvatura.
Per quanto riguarda invece il fattore energetico, i vantaggi legati all’utilizzo di pannelli in legno xlam sono sia diretti (l’energia impiegata nel processo produttivo risulta essere molto inferiore rispetto a quella che occorre per la realizzazione di abitazioni con cemento armato o in mattoni) che indiretti (i consumi energetici saranno molto più bassi rispetto a un “classico” edificio realizzato in muratura).
Dal punto di vista di tempi e costi di produzione di un edificio costruito con pannelli in legno xlam, costruire un edificio con tecnologia Xlam presenta dei costi di realizzazione meno elevati rispetto a un edificio in muratura, così come inferiori sono anche i tempi di realizzazione (e conseguentemente di demolizione eventuale).
Dal punto di vista sismico poi, non possiamo che evidenziare come il legno sia un materiale con una rigidezza molto bassa, caratteristica che permette di assorbire l’energia di un eventuale sisma. Una costruzione in legno xlam quindi risulterà molto leggera e risponderà meglio alle sollecitazioni di un terremoto.
 
Svantaggi della progettazione con pannelli Xlam
L’elevata accuratezza del progetto, che ne rappresenta anche uno dei vantaggi principali, è una sorta di arma a doppio taglio. Troppa precisione nel progetto iniziale potrebbe trasformarsi in un problema nel caso emergano problemi successivi nel corso della costruzione dell’edificio.

Realizzare una casa con pannelli Xlam richiede un’approfondita conoscenza del materiale e del suo comportamento. Conoscenze che richiedono una formazione professionale specifica e un continuo aggiornamento, motivo per cui oggi non sono molti i progettisti italiani in grado di cimentarsi con successo con la progettazione di case in legno Xlam. Nel caso si scelga questa opzione costruttiva, bisogna quindi prestare particolare attenzione ai fornitori a cui si decide di rivolgersi, sapendo che il ventaglio di possibilità potrebbe non essere particolarmente ampio e che potrebbe non essere facile individuare operatori locali specializzati in costruzioni in legno, come avviene invece per i metodi costruttivi tradizionali per il mercato edilizio italiano.
 
Sei un professionista operante nel mondo dell’edilizia? Specializzati nella tecnologia X-lam
 
Vuoi migliorare le tue competenze professionali e acquisire le competenze tecniche fondamentali per progettare e costruire case in legno x-lam rispettando, le nuove norme tecniche per le costruzioni e le normative nazionali sull’efficienza energetica?

Segui il Corso Di Progettazione Case In Legno Con Tecnologia X-Lam di Unione Professionisti.

UNIPRO su Edilportale.com
 
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione